lunedì 6 maggio 2013

Il mondo com'è (135)

astolfo

Complotto – Quello del 1969 si può dire tale, quello delle bombe? A volte anche la verità è netta, seppure non dichiarata: il complotto può essere scoperto, quando si assicura l’impunità.  Le bombe degli anni a partire dal 1969, dalla fiera di Milano e poi da piazza Fontana, sempre a Milano, si direbbero un fatto e non un complotto. Se non che furono fatti non perseguibili. Non per imperizia della Polizia (il commissario Calabresi, il suo capo Allegra) o dei giudici: l’imperseguibilità fu assoluta.
Feltrinelli sarà pure morto per imperizia e non per uno scherzo, ma allora tanto più è da credere alle altre bombe, che furono migliaia e richiesero una forte e costante organizzazione: per confezionarle, distribuirle, collocarle, innescarle, datarle. Con una gerarchia: chi decideva di farle confezionare, di che potenza, e quando e dove farle esplodere. Nonché chi e come s’incaricava di deviare le indagini, sempre, su piste che non portassero in nessun posto – le forme del contenuto, direbbe Umberto Eco. Nemmeno per caso.

Internet – Come avrà funzionato il Page Rank di questo sito? Il Page Rank è l’algoritmo segreto alla base del successo di Google, in quanto consente non solo di far “uscire” tutti i nomi, le date, i titoli eccetera, digitati sul motore di ricerca, ma di costruire delle pagine di risultati con una gerarchia quasi analoga a quella logica. Avrà funzionato come quando uno digita “Fermo e Lucia” e per primi escono i tempi in classe di alcuni licei, poi la città di Fermo e alcune Lucie, e se uno ha pazienza, verso la trenta- quarantesima pagina, Francesco De Sanctis, nominato in qualche tesi di dottorato? O, meglio, se ha lucidità in grandi dosi: perché alla trentesima pagina è passato attraverso trecento Fermi e Lucie.

Più che dire, insinua. Così la pubblicità che emerge con ogni messaggio della posta. Non invasiva e quindi non colpevole. Ma i motori di ricerca, per quanto miracolosi, sono indigenti: sono al grado zero della psicologia elettronica, posto che ce ne debba essere una. Di fantasia scoordinata, ma labile nella stessa memoria, che si vorrebbe portentosa. Avendo cancellato la storia, evidentemente non “comprimibile” (immagazzinabile).

A dicembre, avendo cercato sulla rete “Uomini comunicazione”, l’annuario delle relazioni pubbliche in Italia che tardava a uscire, Google ha mandato questo genere di annunci pubblicitari:
Tanti uomini per te
Scopri i Profili e le Foto, flirta
con loro!
Tutto Gratis.
www........it
Ragazzi Single On line
Foto Annunci di Uomini Single.
Cosa Aspetti? Iscrizione Gratuita!
www.......it/Roma, etc.
Alla prima digitazione di “Uomini comunicazione” Google sensibile mandò fuori due annunci del tipo: “Cerchi un amico a Roma?” e “Servizio escort maschile”. Sa insomma che sto a Roma. Alla seconda digitazione ha mandato fuori annunci che avete letto. Alla terza…

L’aver ordinato su Amazon “Proust lesbico” della Ladenson suscitò invece la reazione perplessa del pudibondo sito, che dovendo consigliare in automatico “chi ha comprato questo ha comprato quest’altro” si sbilanciò con  molto Proust, e uno o due testi “homo” - le perplessità di Amazon erano accresciute dal fatto che sono registrato come “Giuseppe, M”, di sesso maschile.

Ma su tutte le questioni, le piccole come le grandi, l’indigenza è estrema delle chat e dei forum: sciatteria, noncuranza, superficialità impensabile, irrimediabile. Avendo frequentato, per l’età, gran numero di bar, e avendo curato per un giornale l’indigesta posta dei lettori, nulla del genere era ancora emerso, roba da non credere. Roba da far dubitare del suffragio universale. In un certo senso è pure ovvio che Grillo sia esploso su internet.

Islam - Il duello tra Maometto e Carlo Magno è finito da tempo: il mondo arabo-musulmano non ha saputo penetrare in Europa, e ora non può. L’islam è debole, malgrado la demografia, sul piano religioso e su quello militare. Malgrado il fondamentalismo feroce e la bomba atomica, e anzi a causa di essi: si coltiva la dipendenza araba, islamica, la si introietta, di fronte alla modernità, l’estremismo è una reazione. Anche se dietro di essa c’è, almeno in Iran, una coltivata sapienza politica. 

È pure vero che senza la presenza occidentale nel Levante, negli Emirati, nello stesso Iran, come in Turchia e nel Nord Africa, il mondo islamico sarebbe diverso. Forse moderno, con l’aria condizionata, i grattacieli e i fondi sovrani, ma molto tribale, senza borghesia, senza investimenti, in definitiva senza ricchezza.

È stato l’islam, nelle vecchia storia e per molti secoli, a minacciare l’Europa, da quando ha preso a espandersi. Dall’Andalusia a Costantinopoli, a Lepanto e a Vienna. Con otto secoli, fino a metà Ottocento, di guerra di corsa, saraceni, attacchi, sbarchi, che restano nella memoria con le torri di avvistamento, e l’abbandono della costa, soprattutto nel Tirreno, davanti a Algeri, dalla Calabria alla Liguria, per le valli chiuse.
L’Europa reagì con le Crociate, ma limitate a Gerusalemme e dintorni. E con l’occupazione della fascia mediterranea meridionale a metà Ottocento, per l’indebolimento ottomano, per  un secolo.

L’islam è sempre stato un player negli affari mediterranei ed europei. Non solo per l’occupazione della Sicilia o dell’Andalusia. Né unicamente per la questione del Medio Oriente. Federico II ne cercò l’alleanza contro il papa. Come tre secoli dopo i re cristianissimi di Francia. O Venezia, o lo stesso papa. Nel 1158 si disse che i milanesi avevano assoldato un commando di terroristi mussulmani del Vecchio della Montagna, per far uccidere Federico Barbarossa che li assediava, racconta Bernard Lewis in “Gli Assassini”.

Masse - Ci sono state a febbraio del 2009 “diecine di migliaia” di appelli pervenuti, comunicava il Quirinale del presidente Napoletano, di gente che voleva morire “presto e bene”. Simile, anche se certo non uguale, o almeno non si sa, al fantomatico popolo dei fax che, dall’ufficio, quando Visco era al governo, ogni mattina gli scriveva: “Aumentaci le tasse!”. Nemmeno su indicazione del Partito, per riflesso condizionato. Che veniva però con la liberalità, il libero uso delle attrezzature e del tempo di lavoro. In quello di Napolitano invece un esempio di spensieratezza. Anche di ironia? Le masse moderne restano manovrabili, ma indecifrabili.

astolfo@antiit.eu

Nessun commento:

Posta un commento