lunedì 26 gennaio 2015

Fisco, appalti, abusi (65)

Google Apps, per aggiornare soltanto la vostra carta di credito, v fa fare un giro del’oca estenuante. Per motivi si sicurezza? Ma si spendono pochi dollari, altri acquisti su altri siti si fanno in sicurezza per centinaia di dollari con un clic. No, per sapere tutto di voi.

Il “bugiardino” del Klacid, “antibatterico generale per uso sistemico”, tra le “precauzioni per l’uso” segnala “casi di diarrea…. dalla diarrea moderata alla colite fatale”. Quante “coliti fatali” si sono avute per testare il medicinale?

Acea Energia, di cui non si è più clienti da anni, fattura a fine 2014 bollette stratosferiche per il gas, arretrate, arretratissime, e prossime future. Di cui poi invia il ristorno. È il sistema di fatturazione impazzito? No, le fatturazioni sono di metà dicembre, i ristorni di metà gennaio. É per fare fatturato.

L’Autorità per l’energia ha reso gli utenti del mercato libero un terreno di caccia di frastornanti organizzazioni di analisi delle fatture. Ci vuole lo specialista per decifrare la bolletta dell’elettricità e del gas. Due consumi che hanno la stesa complessità tariffaria dei cellulari (offerte a termine, tariffe maggiorate per disponibilità maggiorate, etc.). Con la differenza che si tratta di consumi primari, a differenza dei telefonini.

Si propongono e si concludono contratti con fornitori di servizi, specie dell’energia, per sms. Mentre poi ci vorranno chili di raccomandate, pratiche e ricorsi per difendersi dall’avidità e l’inefficienza dei gestori. Complici le Autorità, che dovrebbero vigilare il mercato per conto degli utenti, dai quali sono pagate, e invece sono feudo dei gestori.

Nessun commento:

Posta un commento