venerdì 6 novembre 2015

Fisco, appalti, abusi (79)

La Fontana di Trevi, restaurata sei anni fa con un cantiere durato quasi due anni, si finisce ora di restaurare di nuovo, con un cantiere di un anno, per una spesa nominale di 1,5 milioni.

Piazza San Cosimato a Trastevere, sempre a Roma, risistemata radicalmente sette anni fa, con un cantiere di due anni, si rifà di nuovo la pavimentazione. I lavori di pavimentazione dureranno sei mesi. Per mezzo milione nominale.

L’autostrada A11 è nel tratto Lucca-A12 a due corsie strette, senza corsia di emergenza, con limite di velocità a 110\h, e si fa pagare. A tariffa chilometrica maggiorata rispetto alla A 12..

Una barzelletta sul sito antitacorma.it dice: “Scusi, è la Telecom?”, “Sì, in che cosa possa esserle utile?” “No, nulla, ero preoccupato perché oggi non mi avete chiamato a pranzo”. C’è una registro delle cancellazioni a cui iscriversi per non essere disturbato in continuazione dal “libero mercato”. Ma non si applica a Telecom.

Si chieda un mutuo a una banca italiana. Ci vogliono tre mesi, e molte carte, a ogni appuntamento  una diversa e\o nuova. Si chieda un mutuo a una banca inglese, ci vogliono tre giorni.
Le banche italiane sono meglio garantite contro sofferenze e insoluti? No, ne hanno di più.

Lo stesso per un prestito personale, poniamo, di una piccola somma, duemila euro. Bisogna produrre sei o sette carte (preventivi, giustificativi, attestati di reddito) e riempire un’infinità di moduli, pieni di firme, per almeno un’ora di lavoro di un dipendente. Che poi trasmette la pratica a un ufficio centrale, dove altri dipendenti la vagliano. Con un piano di rientro fisso e immutabile.
Si chieda la stessa cifra a una banca inglese: l’operatore al telefono la sbriga in pochi minuti – disponibile a cambiare all’istante in futuro il piano di rientro secondo le vostre esigenze.

Wind, Vodafone e Tim hanno ridotto il mese a 28-29 giorni. Hanno cioè aumentato i piani tariffari di un dodicesimo. Non una grave aumento, ma surrettizio, senza comunicarlo. E uno che produce disagi, non potendosi memorizzare una scadenza scorrevole. Ma l’Autorità per la Comunicazione ritiene di non dover intervenire. – il mese lunare sempre mese è…

Nessun commento:

Posta un commento