lunedì 30 gennaio 2017

L’operaio non vota

Dove potranno pescare i nemici di Renzi, i “Pd del No” al referendum e il nuovo capopartito D’Alema, se davvero abbandoneranno il Pd? La base sembra esserci, dei salariati scontenti. Ma si indirizzeranno verso i nemici di Renzi? Al referendum non lo hanno fatto. si sono astenuti, piuttosto che votare No.
A Milano, Genova e Torino l’astensione dei salariati è rilevabile statisticamente. Nei 18 quartieri milanesi classificati a maggioranza salariati, l’astensione è stata del 36 per cento, 7 punti in più sulla media cittadina (11 sull’astensione nel Centro Storico). L’astensione ha superato il No. Con punte del 47 per cento abbondante al Corvetto, del 42 a Gratosoglio, del 40 a Quarto Oggiaro e Giambellino.
A Torno l’astensione nei quartieri operai è stata molto superiore alla media cittadina (che di quella tiene conto) del 29 per cento. Alle Vallete ha superato il 39 per cento, a Falchera e a Barriera di Milano il 37, e a Mirafiori il 33.
A Genova l’astensione nei quartieri salariati è aumentata rispetto alle politiche del 2013 molto più della media, con punte del 40 per cento a Campasso, del 38  Bolzaneto, del 37 a Cornigliano.

Nessun commento:

Posta un commento