domenica 27 gennaio 2019

Appalti, fisco, abusi (146)

La Vigilanza Bce targata Italia, con Ernia dopo la disatrosa Nouy, non si smentisce: impone al Monte dei Paschi la liquidazione immediata degli Npl, i crediti incagliati. Bisogna favorire i mediatori di Npl? Anche a costo di distruggere la terza o quarta banca  italiana – e minare l’intero sistema bancario.

Si suppone la Vigilanza Bce motivata da regole concordate in sede comunitaria, europea: la Bce è ben un organismo con un consiglio direttivo che rappresenta l’eurozona. Ernia, dunque, come Nouy, sono l’Europa. Ma il bail-in bancario è ora detto a chiare lettere dalla Banca d’Italia dannoso: mina la fiducia e crea instabilità. Dov’era la Banca d’Italia quando fu varato? E perché non si corregge?

I motori a gasolio di ultima generazione inquinano meno degli ibridi. Degli ibridi in esercizio, senza tenere conto dell’inquinantissimo processo di demolizione delle batterie esauste. Ma il governo finanzia gli ibridi e punisce il gasolio. Potenza della lobby elettrica, di chi produce l’elettricità e dei tanti che la distribuiscono – la fatturano in realtà, la gestione è solo di Terna.

Si finanziano gli ibridi perché così ha deciso l’industria tedesca dell’auto, che ha in cantiere trenta modelli di ibrido o elettrico. Bmw, Mercedes e Volkswagen puntano sull’elettrico perché “il” mercato dell’auto è la Cina, e la Cina, che fa le batterie, procedimento molto inquinante, andrà a elettrico. Poi ci sarà da pagare la Cina per smaltire le batterie esauste, mezza tonnellata per ogni ibrido. Nel frattempo metà del’industria metalmeccanica europea avrà chiuso – in Italia un terzo dell’occupazione del settore.  

Si finanziano le colture bio. Che vogliono il doppio della superficie da coltivare per quantità di prodotto, con consumo di terra e aumento di gas serra. E più nitrati, che inquinano le falde acquifere. L’ecologia è un business che crea più misfatti di quanti ne evita.


Nessun commento:

Posta un commento