Dell’arte di vendere libri,
magari dopo averli fabbricati. Proprio, come un qualsiasi prodotto. Una cajenna
per l’autore, sotto la ferula d’inflessibili editori, e le loro addette stampa.
E dell’autore nudo, senza aureola, “misero per essere orfano, orfano per esser
naufrago…”, eccetera, come recitava un vecchio manuale di diritto diplomatico e
consolare. Qui non propriamente naufrago ma confinato a pensione di seconda
categoria, con vista interna cieca, e polvere sui ripiani. O del libro in
generale come una dannazione - “qui nessuno compra libri”, eccetera. Sette
racconti allegro con moto. Spiritosi, veloci, ma stranamente inappetibili: ci
sono materie non raccontabili?
O Manzini è come Schiavone,
il suo commissario, che un po’ ce l’ha col mondo: “pene d’autore” è il tema, la delusione, anzi
si direbbe la miseria, che segue a ogni libro, a ogni pubblicazione, tanto più
se in pompa, con duecento, o quattrocento, presentazioni, in duecento, o
quattrocento, luoghi diversi, benché tutti eguali, grigi e faticosi, un rituale
stanco, le solite venti persone, le solite domande, le solite risposte, e
l’imperdibile firmalibro. Racconti di un rituale quasi macabro. Anche dove
l’inventiva è sfrenata.
Il lungo “Racconto andino”,
un giallo semiserio che è quasi un romanzo attorno al Grande Autore
Sudamericano, passa di sorpresa in sorpresa, gargantuesco, fino alla morte,
senza che il bestseller ne venga a soffrire, anzi s’incrementa, si gonfia,
scoppia, letteralmente - i bestseller per la precisione: la morte ne implica un
altro. Un noir, squinternato, come
piacciono a Manzini. Ma con una vena torva: trattato con sgarbo, come una
scudisciata, che lascia freddi.
Nel mezzo lo scrittore fa i
conti col “bullismo autoriale”: la voga di proporre\imporre al lettore le
vicende dell’autore, anche minime. Lo fa in forma satirica, ma algida, come da
necroforo. Lo stesso negli sfoghi di malumore – non si sorride e non si
consente, l’autore non vuole. Pontiggia è “forse il più immenso scrittore
italiano del Novecento” – ma, certo, può ancora recuperare; “Solo due uomini” sfuggono alla regola dei
Meridiani, che ricompattano solo autori morti: ma chi, Scalfari e Camilleri,
Arbasino e Scalfari, Camilleri e Bevilacqua? La rabbia sembra stagionata, siamo
alla revulsione.
Antonio Manzini, Ogni riferimento è puramente casuale,
Sellerio, pp. 275 € 13
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