lunedì 20 gennaio 2020

Cronache dell’altro mondo - (52)

I morti per abuso di farmaci sono ogni anno negli Stati Uniti 70-80 mila.
Più della metà dei morti per abuso di farmaci, esattamente 47 mila 600 nel 2017, è stata causata  dagli oppioidi - 130 morti mediamente al giorno, uno ogni undici minuti.
Cause sono in corso contro le tre maggiori aziende fornitrici di oppioidi, Johnson & Johnson, Purdue Pharma, e l’israeliana Teva, per “pressioni sui medici” perché prescrivessero oppioidi. Di fatto, il dolore è proibito in America, nella psicologia nazionale e nella professione medica. Per preveniro o lenirlo sono in libera vendita oppioidi a base di ossicodone e altri sostituti sintetici della morfina – con potenza due e tre volte superiore, e assuefazione quindi più rapida.
Gli oppioidi debbono essere prescritti, perché se il paziente può provare che non è stato trattato con abbastanza antidolorifici, la sua assicurazione può non pagare l’ospedale. Un’assicurazione per la morte.
 “Weinstein chiude decine di cause civili con i soldi delle assicurazioni” - le cause che gli hanno in tentato le donne abusate. “Senza ammettere le violenze”. L’onore è salvo, di Weinstein e delle abusate. Le tasche degli avvocati a percentuale piene.
La deputata di New York Alexandria Ocasio-Cortez, democratica (“eroina dell’estrema sinistra” per “la Repubblica”), tacco 12, è contro la schedatura delle bande giovanili che tormentano New York: poiché molti sono i sudamericani, sarebbe una misura razzista.

Nessun commento:

Posta un commento