lunedì 17 febbraio 2020

Cronache dell’altro mondo - 55


Si premiano con gli Oscar film brutti e bruttissimi. Per fare di Hollywood la capitale del cinema latino-asiatico, nel quadro della politica americana centrata sul Pacifico.
Il processo a Weinstein per le violenze sulle donne, il primo di tanti processi annunciati, si è fermato dopo che la prima teste d’accusa si è rivelata una ex non pagata abbastanza, capace solo di ingiuriare il produttore in udienza.
Milleseicento nuove chiese sono state registrate negli Stati Uni negli anni 2010.
La manipolazione dei serpenti è al centro di numerose comunità religiose , tra Pentecostali, Carismatici e e il movimento metodista della Santità (Holiness). Attive soprattutto nei monti Appalachi, dal Maine all’Alabama, da circa un secolo. Il pastore va in trance con lo Spirito Santo, che lo rende immune ai veleni.
Gli Stati Uniti hanno spiato nel lungo dopoguerra tutti, avversari e alleati. Dapprima dalla Svizzera, con una società di comodo della Cia, fornitrice di strumenti di decrittazione. Poi, negli anni dopo l’11 settembre, con le presidenze Bush jr. e Obama, a raffica, tutte le corrispondenze dell’universo mondo, nel quadro della difesa dal terrorismo.
Il Sessantotto fu in America il ’67: gli studenti occuparono le università. Nel 1968 uccisero – non furono gli studenti – Martin Luther King e Bob Kennedy. Un anno dopo Nixon mandò la guardia nazionale a sparare contro gli studenti della Kent State University in Ohio, che protestavano contro il bombardamento intensivo americano della Cambogia.

Nessun commento:

Posta un commento