domenica 2 agosto 2020

Ombre - 524

Candido Boccia dichiara al “Corriere della sera”: “Sbagliato guardare alle frontiere. Tre positivi su quattro sono italiani”. Non è vero, sono due su tre, e in alcune regioni (Veneto) uno su due. Ma il 25 per cento di una quota della popolazione che un decimo del totale, anche meno di un decimo, non è ugualmente preoccupante? Il ministro Dem lavora per Salvini?

TikTok, l’app più ricca del mondo di video brevi, cinese, che vanta 800 milioni di utenti attivi, può funzionare solo fuori della Cina. La democrazia cinese è fatta così. Per far divertire lo sporco capitalismo? Per spiarlo meglio? Ma due terzi degli investitori nella società di TikTok, la cinese ByteDance, sono americani, fondi e ricconi.
 
“Dov’è finita la ricchezza delle nazioni?”, si chiede “Il Sole 24 Ore”, e si risponde: “Nelle tasche degli over 65 (a danno dei giovani)”. Ma gli over 65 non la spendono per i giovani? Non si fa un’economia dell’invecchiamento della popolazione.
Ma non si fa un’economia di niente. Del digitale e l’intelligenza artificiale, dell’ecobusiness, delle “catene di produzione” (arricchirsi con la Cina): non si studia niente.
 
“L’ipercompetitività delle energie rinnovabili le rende ormai una scelta inevitabile”, si può leggere sul “Corriere della sera”. A 27 centesimi il kWh? È vero che l’assicurazione viene dal massimo percettore degli “oneri di sistema” (incentivi alle rinnovabili) caricati sul kWh, il ceo di Enel Green, Antonio Cammisecra.
 
“Ritornano i contagi”, lancia l’allarme sabato “la Repubblica
” a corpo 48. Come se il contagio fosse un millepiedi furbo o un calabrone svolazzante. Tacendo che i due terzi dei contagi, in Veneto, Sicilia, Lazio, Sardegna, riguardano immigrati irregolari, quelli che hanno riempito in questi ultimi dieci giorni le case di prima accoglienza, senza controllo. Come non bisogna dire che il ladro è rom, se è rom. O il pusher nigeriano se è nigeriano. L’accoglienza si vuole cieca.

Improvvisamente, a metà settimana i nuovi contagi giornalieri raddoppiano, sui 380. Allarme, appelli, italiani siate bravi, Senza dire che la metà dei nuovi contagi sono di sbarcati a Lampedusa e in Sardegna e trasportati fino in Veneto.
 
La politica fa miracoli e i 5 Stelle amici di Farage sono ora per l’accoglienza. Come le anime buone del Pd. L’accoglienza degli immigrati in un  hotspot come quello di Lampedusa, fatto per 90 persone dove 900 sono stipate. Non sarà usta la causa dell’infezione da coronavirus?
 
L’esultanza è generale per il processo a Salvini, i due processi. Centinaia di prime pagine assicurate: Salvini e i suoi congiunti, i figli, la fidanzata, la Capitana, la decadenza da senatore, l’incandidabilità per l’abominevole legge Severino. Sempre meglio che lavorare.
Poi, dopo la prima pagina, quattro-cinque di lacrime e sangue sugli arrivi di immigrati a pioggia: “Povera Lampedusa”, “stagione finita”, “salute a rischio” eccetera. Linguaggio doppio? Forse è solo sciocco - ci sarà una ragione se la gente non compra il giornale.
 
Policlinico Gemelli e Campus Bio Medico tengono il test per l’ammissione a Medicina a Roma con 39 gradi, 45 percepiti. Una prova di resistenza? Chi sopravvive è meritevole.
 
Si avvale del decreto Rilancio, uno dei tanti di questo scorcio di legislatura senza Parlamento, che depotenzia il suo reato (mancato versamento al fisco della imposta di soggiorno in albergo) a illecito amministrativo e chiede la revoca del patteggiamento che aveva proposto e ottenuto (un anno e due mesi). È Cesare Paladino, gestore o proprietario del centralissimo “hotel di lusso” Plaza a Roma, padre della compagna di Conte.
 
Angela Merkel non vuole Putin nel G 8, come propongono gli Stati Uniti. Ma da lui acquista tutto il gas disponile, molte decine di miliardi di metri cubi l’anno - in cambio di chilometri (di chilometri) di tubi d’acciaio – che gli Stati Uniti vivamente sconsigliano. Una politica di dispetti? No, di affari. Nel nome dell’Europa.


Nessun commento:

Posta un commento