Cerca nel blog

domenica 14 marzo 2021

Appalti, fisco, abusi (198)

Dopo Unipol, e perfino la sbilenca Cattolica, anche Generali remunera gli azionisti con una maxicedola. E altrettanto promette, come già Unipol, per l’anno in corso. Due anni difficili per i ladri. Con la circolazione ridotta a un terzo-un quarto dei normali livelli – vedi il crollo dei consumi di benzina e gasolio e il bilancio Autogrill, ridotto di due terzi. Con un premio Rca aumentato a gennaio 2020 di ben il 20 per cento e poi non diminuito – sotto lo sguardo benevolo dell’Ivass, l’Autorità pubblica di controllo del settore: la Rca può solo aumentare.

Si moltiplicano gli utensili domestici made in China – anche se non dichiarati: il telefono da tavolo, il modem fibra, il modem tv satellitare, il computer da tavolo. Che non funzionano – poco e male: il telefono fa strani suoni e lampi, al modem tv va ogni poche ore riattaccato il cavo, il modem fibra va punto con una forcina per capelli, il computer costa poco ma dura poco.
Decadono i servizi, mentre si chiudono posti di lavoro – sempre più reddito viene trasferito in Cina. La “catena del valore” è per i mediatori - una volta erano sanguisughe, disprezzate.
 
È incredibile il numero di bollette arretrate che vengono rimandate alla scadenza quinquennale, soprattutto da parte dei gestori di servizi pubblici, l’acqua, i rifiuti. Soprattutto negli ultimi dodici mesi. Per profittare dell’impossibilità di muoversi, di accedere alla seconda casa - il salvadanaio del professor Monti per i famelici enti pubblici (e per le utilities elettriche, col premio di € 45 a bolletta per nessun consumo).
 
A Roma per arginare la pandemia anche il benemerito U.O. XII Gruppo scende in campo. Nelle ore di pranzo. Multe salate infliggendo agli incroci, per veicoli in sosta sull’attraversamento pedonale, solo multe sulle strisce bianche, senza lasciare avviso. Per risparmiare la carta? Per evitare le foto del reale calpestio delle strisce  da far valere col giudice di Pace?
In un certo senso fa piacere che i vigili appioppino multe per niente da 100 e 200 euro: devono essere molto benestanti.
 
Il XII Gruppo è benemerito perché mai, si può testimoniare in una vita già lunga, ha sanzionato i veicoli in seconda fila, da entrambi i lati, nelle vie commerciali del quartiere, Carini, Fonteiana, Donna Olimpia. Per esercitare agli slalom i conducenti dei mezzi pubblici è da supporre.

Nessun commento: