Cerca nel blog

lunedì 22 marzo 2021

Ecobusiness

A febbraio  (ma anche a marzo) si sono vendute più auto elettriche che a combustione. Perché mezzo regalate dal govrrno. Elettriche ibridi, beninteso, che poi vanno a scoppio, non essendoci le colonnine di ricarica, né sulle strade e autostrade né in città.
Impensabili, se non fossero le più vendute, le ibride plug-in. Che si ricaricano cioè mandando il motore a scoppio. Un capriccio, senza effetto sull’ambiente, e oneroso per le casse statali. La protezione dell’ambiente come un capriccio, uno dei tanti rivoli dello shopping compulsivo, dell’economia voluttuaria.
“Con una dieta sostenibile l’impronta idrica dei pesi dell’Unione Europea potrebbe essere ridotta del 23 per cento”. “Impronta idrica” è l’acqua utilizzata per bere, lavare, pulire, cucina e, più quella utilizzata in agricoltura e nell’allevamento per produrre ciò che mangiamo, e quella utilizzata nell'industria per produrre ciò che utilizziamo. Si conserva acqua, a livello planetario, con una dieta? Investire negli acquedotti, recuperando quella metà dell’acqua a usi domestici e produttivi che si disperde nel trasporto non è all’ordine del giorno. Non fa ecobusiness, la dieta lo fa.

Nessun commento: