mercoledì 30 giugno 2021

Ecobusiness

Strasburgo, al centro dell’Europa, terra fortunata per millenni senza terremoti, è funestata d poco dalle scosse. Le ultime due sono state\ anche minacciose, 3,5 e 4 di dì scala Richetr. Perché il Progetto Geotermia, che si paga praticamente per intero con i soldi pubblici,. nell’Ecopark di Reichstett, ha sconvolto la tettonica. Con soli due pozzi finora perforati - fino a 5 chilometri di profondità.
Elon Musk deve ritirare 285 mila autoveicoli dal mercato cinese: il sofrtware di assistenza alla guida autonoma è risultato a rischio collisione.
La produzione di elettricità da fonti rinnovabili ha superato nel 2020 nell’Unione Europea l’elettricità prodotta da combustibili fossili. Il sorpasso è avvento per una diminuzione rilevante dei consumi di elettricità durante i lockdown produttivi. Ma con un incremento della produzione da fonti rinnovabili, che ha oltrepassato la soglia di un milione di Gigawatt\ora – con circa 30 mila gWh in più rispetto a quella fornita da combustibili fossili.
Il costo dell’energia è il secondo fattore in Europa, dopo i livelli retributivi, a incoraggiare la delocalizzazione delle produzioni, a favore di centri produttivi (Cina e India sopra tutti) dove le fonti di energia sono soprattutto fossili, carbone e petrolio.

Nessun commento:

Posta un commento