venerdì 31 dicembre 2021
Problemi di base - 678
Si vivono bei
momenti se non ci si chiede perché?
Juventus penultima nel 2010
Non è il
primo annus horribilis della Juventus, la squadra di calcio. Il 7
febbraio del 2010 si poteva constatare su questo sito quanto segue - da notare anche
le alterne fortune di Atalanta, oggi ai vertici del calcio europeo, e Lazio: la
palla è rotonda. Allenatore della Juventus era Ciro Ferrara – un primo
esperimento alla Pirlo, di neo allenatore catapultato su un grande squadra - sostituito
a fine gennaio da Zaccheroni. La formazione era di tutto rispetto: Buffon,
Cáceres, Chiellini, Fabio Grosso, Cannavaro, Felipe Melo, Zebina, Camoranesi, Marchisio,
Trezeguet, Ciro Immobile, Giovinco, Poulsen, Sissoko, Candreva, Iaquinta, Del
Piero.
“La Juventus è penultima in campionato a partire dalla
diciottesima giornata, quella che all’Epifania ha segnato la ripresa del gioco,
il primo turno del 2010. A quella data risale anche la sua ultima vittoria, a
Parma.
Cinque i punti raccolti dalla Juventus nelle sei partite di
quest’anno, match col Parma compreso. Tanti quanti il Livorno. Ma meno delle
squadre di fondo classifica, quelle che si battono per non retrocedere. Ha
fatto peggio solo il Siena, che ha rimediato un unico punto. L’Atalanta ha
fatto sei punti. Come la Lazio e l’Udinese. Il Bologna ha fatto otto punti, il
Catania 11.
“Con questa media nelle prossime quindici partite, la Juventus
arriverebbe a fine campionato poco sopra la quota retrocessione: con 12-13
punti si attesterebbe a 47-48 punti. Alla pari del Catania, che con la media
delle ultime sei partire totalizzerebbe anch’esso 47-48 punti. Risultato cui
può ambire anche il Bologna, che ha una partita da recuperare. Sotto i 43-44
punti, considerati quota retrocessione, rimangono secondo la tendenza di quest’anno
cinque squadre: Lazio, Udinese, Livorno, Atalanta e Siena”.
Eduardo come Scarpetta
Una megaproduzione,
piena di atmosfere d’epoca, in interni e in esterni, di costumi e scenografie
accurate e sontuose. Nonché di tante forme di teatro che poi si sono perse – e di
cinema: si davano i primi film sonori in originale… Una perfomance straordinaria
di Giannini, nel ruolo di Eduardo Scarpetta. E una lettura, forse involontaria,
di Eduardo prevaricatore come il padre, di cui portava il nome – il nome di
battesimo non il cognome, come si sa. Per questo attraente.
Ma è una sorta di prolusione alla storia che il titolo promette. Senza Scarpetta, una
storia trita da qualche tempo, non ultimo il film “Qui rido io” di Martone, prodotto
dalla stessa Rai Cinema, sarebbe stato anche una novità. La storia dei tre
fratelli, lunga oltre venti anni sulle scene, sarebbe stata di gran lunga più interessante
quella delle due famiglie dell’eroicomico Scarpetta - come poi di De Sica e di
tanti altri, anche non napoletani.
Sergio Rubini, I
fratelli De Filippo, Rai 1
giovedì 30 dicembre 2021
Ombre - 594
Prima ha esautorato il Parlamento, poi ha svuotato le elezioni, ora chiude i giornali: in pochi mesi la Cina comunista è passata sopra a tutti gli accordi internazionali, e ai diritti politici elementari, e si è impadronita di Hong Kong. Senza proteste: l’Occidente è affogato negli affari – nella globalizzazione che esso stesso ha imposto, per impadronirsi del plusvalore made in China. Poi dice che Marx è morto.
Novanta miliardi di fatturato e 41 di utili, non sono pochi per Pfizer. Moderna e Biontech. Dice: la ricerca è dispendiosa e va remunerata. Ma un limite non guasterebbe, nemmeno la ricerca.
Con una capitalizzazione in Borsa prossima ai 10 miliardi, Fineco Bank vale più delle cinque banche che si prospettano per il terzo grande polo bancario, dopo Intesa e Unicredit, tutte banche centenarie. “Il Sole 24 Ore” ne fa la scoperta, e ne sa anche il motivo: le banche centenarie sono oberate dai rischi di credito, e dalle vessazioni della Bce - da “dieci anni di iperregolamentazione”. Mercato sì, ma di che?
Fineco
Bank è solo multicanale – ha uffici, ma solo di consulenti, per le gestioni
patrimoniali. Era di Unicredit, che l’ha segata per fare cassa, è una public company,
a proprietà cioè diffusa, tra fondi d’investimento, assicurazioni, fondi
pensione. Due anni e mezzo fa Unicredit vantava di aver ceduto il 38 per cento
di Fineco, in due operazioni successive, per un miliardo l’una. Glielo chiedeva
la Bce, per rientrare nei parametri Cet 1 e Cet 2. Mantenendone il 18 per cento,
ma deconsolidato, come semplice investimento finanziario. Ora Unicredit vale in Borsa
solo tre volte l’ex ramo Fineco.
La liberazione del ceceno, assassino comprovato del giovane Ciatti, da parte della Corte di Assise di Roma è una palese aberrazione. Perché era stato arrestato in modo illegittimo, è la motivazione. Più assurda del fatto. Ma nessuno lo dice: i giudici di Assise hanno voluto affermare la loro terzietà di fronte alla Pubblica Accusa (che avrebbe potuto sanare in un fiat la procedura, se veramente difettosa o illegittima), e questo è ridicolo, oltre che criminale. E poi chi crede ala terzietà dei giudici, se hanno carriere scambiabili con i Procuratori, occupano gli stessi uffici, si scambiano pareri e favori?
“Più di
un positivo su tre è in Lombardia”, che ha un sesto della popolazione italiana.
Grazie ai no vax: “In Lombardia sono un dieci per cento della popolazione, uno
su dieci, ma negli ospedali sono il 55 per cento, cinque-sei su dieci.
Dappertutto
code per i tamponi, e i vaccini, in automobile oppure in piedi, quasi ovunque per
giornate, al freddo - e fuori della Poste, anche di ore, in prevalenza di anziani. L’ambiente ideale per i contagi, tipicamente invernali.
Alla quarta ondata la logistica anti-covid è ancora embrionale.
Per buona
metà la quarta ondata, che si poteva evitare, compresa la determinazione spesso
suicidaria dei no vax, arriva per il cinismo dei media. Per la confusione
montata con insistenza sull’allarmismo, per
tenere calda la questione – cui infettivologi, epidemiologi, virologi si
prestano, benché forse medici, per esibizionismo. Fra i tanti decreti del governo,
peraltro, non uno per dare unità di indirizzo alla comunicazione. Per svegliarla
anche, dal soporifero inaffidabile professor Locatelli.
Non
c’è candidato meno proponibile alla presidenza della Repubblica di Berlusconi, per
una mezza dozzina di motivi. Ma non c’è candidato che più di lui ci creda. Se
(poiché) assicura che i 150 voti che gli mancano li racimola sicuramente.
Fa
ridere il ricorso presentato dal sindaco di Roma Gualtieri contro l’As Roma, la
squadra di calcio, per la mancata costruzione dello stadio di proprietà. Ma si
pagano così tanto i dipendenti del Campidoglio? Il buon sindaco infatti chiede
il rimborso delle spese sostenute per i dipendenti – con valori differenti per
ora lavoro tra dirigenti, funzionari e impiegati ex di concetto – per il numero
di riunioni con relativo cachet, nonché per il danno d’immagine, e per le “quote
emozionali” dei cittadini tifosi della Roma delusi. Guadagnano così tanto i
dipendenti del Campidoglio? Ecco perché Roma Capitale sempre in profondo rosso,
malgrado addizionali fiscali e tariffe sempre più elevate: giocano a fare lo
stadio.
Le avventure della smemoratezza
Uscito a maggio e
visto poco, il racconto pervasivo di alcune giornate di un vecchio padre afflitto
da demenza, che affligge la figlia accudente. Il primo film di Zeller, adattato
dalla sua pièce teatrale “Il padre”, premiato per questo con l’Oscar per
la sceneggiatura non originale, e per l’interpretazione di Anthony Hopkins. Un
film da camera, molto parlato, con poche immagini, e praticamente fisse, che però
si fa seguire, avvolgente se non coinvolgente – i suoi strani svolgimenti si sa
che sono effetto dell’alzheimer. Il tema musicale è di Ludovico Einaudi – con un
paio di ritornanti romanze, “Casta Diva” (Calas?) e “Je crois entendre encore”,
da Bizet, “I pescatori di perle”, quest’ultima da segnalare per il canto incredibilmente
perfetto di Cyrille Dubois .
Una curiosità è
che il film ha incassato in Italia un milione. Poco o molto? Considerando le
cautele imposte dal virus, si direbbe molto. Considerando che è stato in programmazione
tre mesi, in estate, quando il virus non era pericoloso, e che è piaciuto a
nove spettatori su dieci, sembra poco - come se gli Oscar e il passaparola non
avessero funzionato. Pagato l’omaggio al mostro sacro Hopkins, resta forse che
il tema è indigesto in Italia: parlare tanto o solo dell’infermità, la vecchiaia,
la solitudine, la morte, non piace – se non per riderne. Si spiegherebbe il
silenzio sulle leggi per la buona morte che si vengono imponendo: non è per
scongiuro ma per un fatto culturale. Si preferisce non pensarci, non pensare
alla morte inevitabile prossima ventura, alla disgrazia, alla menomazione, alla
paralisi, alla follia.
Florian Zeller, The
Father – Nulla è come sembra, Sky Cinema
mercoledì 29 dicembre 2021
Il mondo com'è (438)
astolfo
Novemberrevolution
–
A fine 1918, a guerra perduta, la Germania fu lì lì per ripetere la rivoluzione
riuscita in Russia un anno prima. Il 28 ottobre 1918, a guerra perduta, la Marina
tedesca decise di “salvare l’onore” con “una battaglia decisiva”. Ma i
fuochisti spensero il fuoco nelle caldaie, e le navi dovettero rientrare nei
porti. Gli ufficiali fecero allora arrestare seicento fuochisti e marinai. E la
rivolta si propagò ovunque. Fu la Novemberrevolution.
Che però a Natale era già finita, non durò due mesi. Solo restavano da
eliminare i capi, Karl Liebknecht e Rosa Luxemburg – già isolati all’interno
del movimento rivoluzionario, contro gli Spartachisti e contro i progetti di
costituzione di un partito Comunista (bolscevico).
Organizzazione
Consul
– Sta per esercito clandestino, informale, dei nazionalisti tedeschi dopo la sconfitta
del 1918, e il conseguente divieto alla Germania di disporre di un esercito. “Organizzazione
Consul” era il segretissimo gruppo armato tedesco contro l’occupazione francese
della Ruhr e i collaboratori tedeschi, e contro la repubblica di Weimar, contro
i “governi di adempimento” degli impegni sottoscritti negli accordi di pace. La
forza di O.C. declinò con le morti e le condanne seguite all’assassinio di
Rathenau, a fine giugno 1922, il movimento di resistenza essendosi trasformato
in terrorismo.
Fu
per tre anni un’organizzazione molto attiva e molto segreta, contro i francesi
nella Ruhr, specie contro i servizi segreti francesi, e contro i polacchi nel
Baltico e in Slesia. L’O.C. faceva capo al Capitano Ehrhardt, soprannominato
Consul von Eschwege nella latitanza seguita al putsch fallito di Kapp, ed era un settore dell’Abwehr, termine oggi
in uso per terzino nel calcio, all’epoca servizio d’informazioni del disciolto
esercito, passato in carico alla marina dopo Versailles. L’O.C. ebbe una forza
stimata di cinquemila uomini, divisi in cellule per territorio e attività. Si
specializzò nell’eliminazione dei tedeschi traditori, che erano di due specie:
cittadini e politici “separatisti”, filofrancesi, oppure “adempisti” del
trattato di pace: “I traditori cadranno per mano della Vehme”, diceva l’art. 1
del suo statuto.
La Sacra Vehme è un tribunale, supposto
del dodicesimo secolo, cantato da Goethe e Kleist, in cui un gruppo ristretto
di Uomini Liberi, Frei Herren, liberi di portare le armi, segretamente
condannavano ed eseguivano le condanne. I Frei Herren furono modello
irresistibile per i Corpi franchi: i proscritti venivano dalle saghe
islandesi, che inizialmente mettono fuori comunità i violenti, i quali però,
essendo i più forti, ritornano signori della tribù.
“L’arma
più temibile di O.C. era il fatto che O.C. non esisteva”, affermerà nei “Proscritti”, il romanzo che fa di
quell’avventura un’epopea, il terrorista poi scrittore Ernst von Salomon.
È quello che negli stessi anni diceva Nizan, il compagno di Sartre: “Il segreto della polizia è questo: la storia non esiste”. La
rivelazione di von Salomon veniva da Kern, suo compagno d’arme e poi assassino
di Rathenau, che così
si regolava: “Quando trovo uno che mi dice di appartenere alla O.C., so che è
un pazzo o un imbroglione o un funzionario di polizia”. Ma Kern, che von
Salomon sospetta molto intelligente, ne sapeva di più: “L’incomprensibile
diventa naturale se si riesce a classificarlo. Si prendano I Savi di Sion, il complotto internazionale del sionismo, della
massoneria e dei gesuiti”. Come a dire: il segreto è creativo.
L’O.C. fu simbolo
e mito del disciolto esercito tedesco nel Baltico e nella Ruhr occupata. Il suo
armamento fu agevole: chiunque donava volentieri le armi detenute in casa.
L’attività fu invece ingloriosa: il nucleo speciale di Heinz Oskar Hauenstein,
che gestiva la rete degli informatori, con una ricca cassa, era esso stesso
infiltrato: Hauenstein fu catturato dai polacchi, O.C. in Slesia riuscì solo a
prenderle. Declinerà evolvendo a terrorismo interno, fino all’assassinio di
Rathenau, a opera di Erwin Kern e Hermann Fischer, due ex ufficiali di Marina. Con
Kern era cresciuto alla politica e alla lotta armata il futuro scrittore Ernst
von Salomon.
Ernst von Salomon,
cadetto nei Corpi franchi, i gruppi militari di O.C., a sedici anni, resterà molto
legato a due dei suoi fratelli, il maggiore Bruno, operaio per scelta a
Amburgo, agitatore politico con un giornalino per un movimento di solidarietà
contadina, poi membro attivo della Kpd, il partito Comunista tedesco, e il
minore Günther, precoce nazista. Erwin Kern era apparso a Ernst quale Dio
giovane, possente, che da solo umiliava la Francia nella Ruhr occupata. Teneva
sul comodino cento boccette d’acque odorose, scriveva versi ermetici, centrava
con la pistola l’asso di cuori da cinquanta metri, ricavava esplosivi dai
rifiuti, organizzava reti terroristiche separate, in contatto con l’O.C., e
voleva il comunismo. Ernst e Kern si fecero membri di diciotto gruppi eversivi,
di ogni orientamento. Iniziarono in modo convenzionale, abbattendo un ufficiale
francese donnaiolo. Poi s’allargarono ai Sudeti e all’Alto Adige. E quando
crearono il proprio gruppo lo divisero in due: cinquanta nazionalisti e
cinquanta comunisti, con a capo “Edi”. Von Salomon resterà legato a Edi, alla
sua memoria, anche dopo l’assassinio di Rathenau.
L’assassinio portò
a una mobilitazione generale di piazza, e a un impegno particolare di polizia.
Che fruì di molte segnalazioni, e riuscì presto a individuare i due assassini in
fuga. Kern rimase ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia. Fischer, prima di uccidersi, adagiò su un letto il camerata morto,
interponendo “un foglio di carta da pacchi sotto i piedi, per evitare che gli
stivali sporcassero le coperte” - così “I
proscritti” celebrano l’episodio. O.C. era già finita, e a parte il
racconto di von Salomon, poco se ne è scritto.
Rodocanachi, Lucia – Genovese di
Trieste, nata Morpurgo, maestra di formazione, sposa in tarda età per l’epoca
(29 anni) al pittore genovese Paolo Rodocanachi, che la isolò ad Arenzano, “a
contatto con la natura”, lettrice furiosa fin dalla prima adolescenza, negli
anni 1930 e subito dopo la guerra aiutò molti scrittori a tradurre
dall’inglese. Tra i più noti Vittorini, Montale, Sbarbaro, forse anche Gadda,
col quale ebbe intensa corrispondenza. E fu in contatto frequente con Bobi
Bazlen, altro triestino, che figura il maggior talent-scout letterario del
primo Novecento. Aiutava gli scrittori a tradurre al modo che Foscolo epigrammatico
diceva di Vincenzo Monti: “Questi è Monti poeta
e cavaliero, gran traduttor dei traduttor
d’Omero”.
Gli
scrittori in titolo si limitavano a rivedere, a volte, le traduzioni di Lucia
Rodocanachi. Che pagavano poco e quando proprio non potevano farne a meno. Tradurre era in quegli anni – non era diffusa allora, non era richiesta, la
collaborazione giornalistica – l’unico modo per gli scrittori di sopravvivere
con qualche autonomia. Oltre che con le traduzioni, Licia Rodocanachi era anche
sollecita con la convivialità, pronta a cucinare per chiunque fosse di
passaggio a Arenzano. Un suo carnet degli ospiti ne elenca numerosi,
ripetutamente, specie la domenica: Sbarbaro, Gadda, Montale, Bazlen, Mario
Ziino, Mafai, Ferrata, Vittorini, Giovanni Ansaldo.
Il
lavoro di traduzione di Lucia restò sempre anonimo: il suo nome non venne mai
citato nelle opere a cui aveva lavorato, a volte (Lawrence) da sola, per
l’integralità dell’opera.
astolfo@antiit.eu
La Secessione s'illumina di Klimt
Una grande mostra,
su tre temi. Klimt, presente con alcune pitture celebri, molti disegni, e
alcune grafiche. La Secessione a Vienna. La Secessione a Roma. Con molta
Italia: animatore e spirito guida della Secessione a Vienna a fine Ottocento, e
poi, prima della Grande Guerra, a Roma, Klimt si legò molto, quando già era
artista riconosciuto, all’Italia. A Venezia per lunghi periodi, protagonista anche
di alcune Biennali di pittura, a Ravenna, che molto lo influenzò, e poi a Roma,
dove molti furono da lui influenzati.
Una mostra
documentaria, molto bene presentata. Comprese le immagini in movimento,
cinematografiche, delle due città, Vienna e Roma, negli anni delle rispettive Secessioni.
Un movimento artistico poco felicemente produttivo. Se non per le geometrie, e le luminosità, di Klimt. Non in pittura – se
non come movimento di rottura con l’oleografia ottocentesca. Di più nella
grafica e le arti plastiche, scultura, vetro, architettura.
Klimt, la
Secessione e l’Italia,
Musei di Roma a palazzo Braschi
martedì 28 dicembre 2021
La coda del diavolo
Si moltiplicano
d’inverno i contagi
Nelle file lunghe
di ore in coda
All’addiaccio per
sapere se?
Il partito degli affari
Al Pd manca una lettera, il Partito
Degli Affari? Non ha fatto nulla la giunta Gualtieri in due mesi a Roma: spazzatura?
trasporti? Ha però trovato il tempo subito di favorire gli affari: il grande commercio
e il trasporto privato, dei trasportatori privati. Ha chiuso il Centro Storico al
traffico per il mese delle spese e del turismo natalizi, con la scusa
dell’ambientalismo, che tutti sanno coprire l’ecommerce e i centri comerciali. E
ha decretato una serie di domeniche ecologiche, anche quelle con l’intento di
favore l’ecommerce, che viaggia comodo su auto elettriche.
Non è da ora, è da sempre che il Pd
favorisce gli affari, i grandi interessi. Sotto le bandiere della modernizzazione.
Dalle lenzuolate di Bersani, ora arcigno comunista trinariciuto, che annientarono
il negozio sotto casa, contrassegno della civiltà italiana, della vita a piedi,
a vantaggio dei grandi centri commerciali. Che non offrono migliore qualità né
prezzi calmierati, ma sono monumenti ai non-luoghi, dove recarsi in automobile,
meglio se suv. Tutto il contrario dell’ambientalismo – la contraffazione della
storia, che parallelamente l’altro compagno Berlinguer cancellava dagli
studi. Big business. Lo stesso ora, con
l’elettrificazione forzata della circolazione. A spese dello Stato, cioè nostre
L’inquinamento auto andava e va combattuto col trasporto pubblico, ma di questo
solo annunci.
Le lenzuolate e le chiusure sono effetti
di stoltezza o di corruzione? Di stoltezza no, ci sono teste pensanti dietro. E
comunque la corruzione finisce che bisogna augurarsela, tanta stupidità sarebbe
angosciante.
Le pene di Dante per l’Italia – per pochi
La ricostruzione
del disegno politico e delle disillusioni di Dante – proscritto per un’accusa infamante,
baratteria, il traffico della pubblica influenza, per la quale bastava una
denuncia senza obbligo di prova: la giustizia moderna è nata così in Italia. Dello
scontro tra i Guelfi Bianchi, il suo partito, e i Guelfi Neri di Corso Donati, avventuriero
fino al tradimento. Del papa Bonifacio VIII che si rifiuta di riceverlo in
missione di pace. Dell’umiliazione del papa (lo schiaffo di Anagni”) da parte
dei francesi di Filippo il Bello da lui sempre favoriti. Della speranza e le
delusioni dell’imperatore Enrico VII. Una ricostruzione possente, dai temi e
toni ben tagliati, nonché filologicamente corretti.
La ricostruzione, sintetica
ma precisa, e ben spiegata, è affidata a tre studiosi di storia del
Medio Evo in università straniere, due dei quali giovani professori italiani all’estero - tra essi Elisa Brilli dell’università di Toronto. Per caso? Perché altrove si
sa parlare giusto per dire le cose?
Il primo di una serie
di tre docufilm, promettente. Una serie ideata da Ric Burns, specialista dei
documentari storici, scritta con Riccardo Bruscagli (“Dante contemporaneo”),
che ha già per Zanichelli scuola un “Commedia multimediale”. Ma visto da poche persone,
pochissime – forse per una promozione inadeguata?
Jesus Garcés
Lambert, Dante, il sogno di un’Italia libera, Rai 2
lunedì 27 dicembre 2021
A Sud del Sud - il Sud visto da sotto (478)
Giuseppe Leuzzi
“I basilischi”,
film d’esordio di Lina Wertmüller, dopo l’assistenza alla regia di Fellini per
“La dolce vita” e per “81/2”, racconta di tre giovani della piccola borghesia
di provincia tra Basilicata e öPuglia che non si adattano all’Italia del boom,
del “lavorerio”, e alla vita in città. È un film del 1963, di “vitelloni” non
per ridere ma già attardati, perché già i giovani del Sud erano tutti a Roma e
nelle altre città, per lavoro o per studio – non si contano i professionisti di
origine meridionale tra Milano e Roma.
Porci
gli altri
“Marie Grubbe”, il romanzo nazionale danese di Jens Peter Jacobsen,
mette in scena agli inizi, ambientati in una delle guerre tra il regno di Danimarca-Norvegia
e il regno di Svezia, l’odio contro gli svedesi. In questi termini: “Rubano e
rapinano, sanno essere peggio dei corvi e dei furfanti; e poi sono assassini!
Non per nulla si dice: lesto di coltello come uno svedese”, “E sono di facili costumi!
Non c’è una volta che il boia caccia una donna a frustate dalla città e uno
chiede di che si tratta e si sente rispondere che è una troia svedese”. “Tra i
popoli lo svedese è come il cercopiteco tra le bestie senza ragione, ha una
tale libidine che la naturale ragione, donata da Dio agli uomini, nulla può
contro i suoi cattivi istinti e i suoi peccaminosi desideri”. “Lo svedese ha
un odore così acre, come le capre o l’acqua di pesce. È il puzzo dei suoi umori collerici e
bestiali, è”. “Una notte di luna nuova un intero reggimento, mentre erano in
marcia e si fece mezzanotte, si disperse correndo come lupi mannari e altre
creature del diavolo, ululando per boschi e paludi, aggredendo persone e bestie”.
“Sono stregati, sono, possono resistere alle palle di fucile, non li ferisce il
piombo né la polvere, e la metà di loro porta il malocchio…”
La seconda
parte del secondo Millennio conosce molti di questi odi, di cui si è nutrito
il costituendo nazionalismo: tra francesi e inglesi dapprima, nel proemio, poi
tra olandesi e portoghesi, tra inglesi e olandesi, tra Francia e Germania a
lungo, tra Italia e Austria nel Risorgimento, con disprezzo reciproco. La
tirata, che Jacobsen fa recitare a gente del popolo, è una di queste. Ma fa
senso sentire degli ammiratissimi svedesi queste parole. È diverso, appena
fatta l’unità e ancora oggi, tra Nord e Sud dell’Italia?
Un
mondo di due metà
“Nord
contro Sud” è un saggio che l’“Economist” di fine anno fa firmare
eccezionalmente (il settimanale mantiene la formula tradizionale, ottocentesca,
degli articoli non firmati) al “Columnist Chaguan”, il corrispondente da cinque
anni dalla Cina, David Rennie. Su un tema che lo incuriosce, avendo trovato la
divisione Nord-Sud ovunque abbia lavorato in venticinque anni di professione. Tra
essi “Chaguan” mette l’Italia. C’è il Belgio per primo. Poi viene la Spagna.
Poi c’è l’Italia. Con gli Stati Uniti naturalmente. E con la Cina – “Pechino e
Dongxing” è il sottotitolo, la capitale al Nord e il villaggio turistico
all’estremo Sud, al confine col Vietnam: “I cinesi amano gli stereotipi”.
C’entra anche il Vietnam. E l’Australia, con l’asse invertito, il Sud vi figura
posato e “superiore”.
Ovunque
la divisione è tra Nord e Sud. Il Nord ovunque operoso, anche onesto, il Sud
fanientista, e corrotto (evasione fiscale, abusi sulle provvidenze pubbliche
e gli appalti, mafie). Un pregiudizio europeo agli inizi, esportato col
colonialismo, specie nelle Americhe. Rafforzato a fine Ottocento con la teoria
weberiana che il capitalismo (industriosità, attivismo, risparmio, accumulazione)
fosse protestante - e, sottinteso, non cattolico. Una partizione che grosso
modo in Europa corrisponde a Nord e Sud, e altrove come tale è stata riprodotta.
Una
teoria, questa di Weber (ma Weber per la verità non lo dice, il capitalismo è
ben cattolico, alle origini e per molto tempo), che, scrive Rennie, “con molti
anni di esperienza di lavoro in America”, non ha fondamento. Ma, tutto sommato,
“gli stereotipi Nord-Sud sono prevalentemente una peculiarità europea”. Perfino negli Stati Uniti, un paese che per
molti aspetti sembra ancora quello della guerra civile, il Sud si presenta
molto vario, e anche composito come popolazione – etnicamente e socialmente.
A
Dongxing un commerciante di legnami che lavora col Nord del Vietnam, col
governo che gli consente di “passare sopra le leggi” sul taglio dei grandi
alberi del tek, non fa che vantare il Sud del Vietnam, la cucina di Saigon, le
donne eccetera. Da cinese dell’estremo Sud.
È
di Simenon, 1950, il modello mafia
Il fratello maggiore maggiorente in
Florida: bella vita, bella moglie, belle figlie, rispettabile e rispettato, dai
suoi danti causa, e anche dallo sceriffo, gestisce tutto il Golfo del Messico.
Il fratello minore è un killer. Il fratello intermedio ha l’hobby delle
automobili. La gestione è di supermercati, bar-caffetterie, ristoranti, posti
dove i contanti circolano ampiamente. Tutt’e tre i fratelli hanno casellario
giudiziario immacolato, senza carichi pendenti, e senza impronte digitali. Da essi si pretende di tanto
in tanto un servizio, oltre alla percentuale sugli incassi: un pedinamento, una
spiata, un “avvertimento”, un assassinio. Non si chiama mafia. Né Cosa Nostra,
trovandoci in America, il romanziere (si tratta di un romanzo) la denomina “organizzazione”.
Sono gli anni 1950, ma già non si facevano nomi al telefono. E c’è anche il “pentito”,
per amore – è il fratello killer, che ha molto da farsi perdonare dalla
giustizia. Con seguito di faide, familiari
e non, che mafia altrimenti sarebbe. In un ambiente corrotto: il pizzo lo
pretendono anche i politici, e gli sceriffi.
Tutto
ciò si legge ne “I fratelli Rico”, storia “dura” del Simenon americano, quando
passò qualche anno in America, dal 1945 al 1955 – il romanzo è del 1951. Al soggiorno
obbligato in Provenza alla Liberazione, aprile 1945, imputato di collaborazionismo,
per avere publicato i suoi romanzi in giornali filo-tedeschi e averne ceduto i
diritti di trasposizione cinematografica alla società tedesca Continental,
Simenon era riuscito ad ottenere da burocrati amici un visto d’espatrio in Canada
per la promozione del libro e del cinema francesi, e a ottobre era passato con
la moglie a New York. Dove era stato accolto da un professore di letteratura
francese, Justin O’Brien, che era stato a Parigi responsabile dei servizi
segreti americani – già sul finire della guerra il nemico era diventata l’Urss,
e i simpatizzanti di destra venivano recuperati.
L’antipatizzante
Simenon, irresistibilmente anti-yankee negli scritti di viaggio dieci ani
prima, si fece così per dieci anni americano, e non si può dire che non si
applicasse. Tutto il repertorio delle storie di mafia di vent’anni dopo è qui, di
Puzo, Talese, Mailer, Coppola, Leone. Nonché dei tardi imitatori italiani. Con
qualcosa anche di più: la madre, con la vecchia nonna - figure che la successiva
mafiologia eroicizzante a torto trascura.
Escher
e no
La Calabria è – con la Toscana – la regione che più
ha ispirato Maurits Cornelis Escher, il maestro della Optical Art, l’incisore
che ha creato nuovi modelli grafici - l’Einstein della grafica - che attraggono
e ispirano fisici, matematici, logici, uno dei tre pilastri del monumentale “Gödel,
Escher, Bach, un’eterna collana brillante” del fisico-matematico e logico Douglas
Hofstädter. Ma non ne ha cura: né Morano né gli altri luoghi dove Escher soggiornò
e lavorò, Pentedattilo, Scilla, Tropea, Rossano, la superba Rocca Imperiale, che
pure ha un castello federiciano da valorizzare, se ne sono ricordati per i cinquant’anni
della morte fra due mesi – se ne è ricordata solo Genova, dove Escher fu per caso,
per poche ore, scendendo la prima volta dall’Olanda.
È vero che i calabresi sono poco cordiali – si dicono
ospitali, ma non subito, sono diffidenti. Almeno a giudizio di Escher. Che in gita
con tre amici nell’entroterra di Melito Porto Salvo, a piedi e affardellati, non
disponendo di un mulo, “sudando maledettamente e molto affaticati, dopo una
stancante escursione sotto il sole cocente”, trova alla locanda un’accoglienza
ostile: “Conoscevamo da tanto tempo il modo di fare poco socievole dei calabresi,
ma una reazione ostile come l’abbiamo conosciuta quel giorno non l’avevamo fino
allora mai vissuta. Alle nostre domande amichevoli non ricevemmo altro che
risposte scontrose e incomprensibili”, etc.
Il problema è che non è diverso pur non essendo
Escher.
leuzzi@antiit.eu
Il capolavoro al cinema viene per caso
Il vecchio
produttore che non ne ha mai imbroccata una, reduce dall’ultimo fiasco, che lo
ha lasciato indebitato con le mafie finanziatrici, ma innamorato del cinema (a
nessun prezzo cede un copione che giudica il più bello del mondo), scopre che
può saldare i debiti, e anche arricchirsi, senza fare nulla: impiantare una
produzione, assicurare il protagonista per un milione di dollari, e assicurarsi
che muoia al primo ciak, così si risparmia pure. Le cose naturalmente non andranno
così, ma il vecchio De Niro ne uscirà ugualmente gratificato: coincidenze e circostanze
gli regaleranno infine il capolavoro, e molti soldi. A lui e ad altri gradevoli
vecchietti, Morgan Freeman, il capomafia, e Tommy Lee Jones, il vecchio cowboy
strappato alla roulette russa nella casa di riposo per artisti falliti.
A partire dal
titolo, una gradevole presa in giro di molti cliché – anche audace: forse per
un pubblico non americano? La buona morte impossibile. Il capomafia nero - ci
vuole parità di trattamento. Il cowboy con sangue indiano. Il regista, come dev’essere,
femmina e bella, anche se un po’ tonta o inesperta. Nonché del modo di fare
cinema, dove l’esito è del tutto casuale.
Un remale del
titolo omonimo (“The Comeback Trail” in originale) di quarant’anni fa, di Harry
Hurwitz, con la ricetta del film di culto – farebbe ridere anche De Niro se parlasse meno.
George Gallo, C’era
una truffa a Hollywood, Sky Cinema
domenica 26 dicembre 2021
Letture - 476
letterautore
Bella
donna – È urbanità, segno di distinzione. L’inno omerico detto
“A Gea”, ricorda che sulla Terra presto “i solchi della gleba che danno vita
sono carichi di frutti, nei campi prospera il bestiame e la casa si riempie di
ricchezze e essi (gli uomini, n.d.r.) governano con giuste leggi le città dalle
belle donne”.
Biblioteche
– “Consiglio un viaggio nelle biblioteche storiche
d’Italia. Si può cominciare con quella Vaticana”, consiglia qualcuno ai lettori
del “Robinson”. Un buontempone? Come se per l’acceso alle biblioteche, a
qualsiasi biblioteca, non ci volesse una pratica notarile. Le biblioteche sono
per (il riposo de)i bibliotecari.
Cannavaggia – Simenon a Panama incontra un Cannavaggio, corso, maitre-d’hôtel, che ha prosperato in proprio ed è il
riferimento dei viaggiatori e anche del Paese. A l femminile, il nome ricorre
con Maria Cannavaggia, nata in Francia da padre corso, traduttrice dall’italiano
e dall’inglese, “segretaria letteraria” di Céline per venticinque anni, dal 1936
al 1961, alla morte dello scrittore – poi estromessa dalle riedizioni e dalle
opere postume da Lucette Almanzor, la vedova di Céline erede dei diritti, della
quale Marie era stata a suo modo gelosa. Subentrata alla prima segretaria letteraria,
Jeanne Carayon, che aveva curato il “Viaggio al termine della notte”: quattro
anni più tardi, per Morte a credito”, Carayon era indisponibile, vivendo negli
Stati Uniti, e aveva suggerito Marie Canavaggia, sua compagna di liceo.
Marie non
leggeva i manoscritti, che venivano battuti a macchina da copisti professionali:
lavorava sulle bozze, con interventi solitamente minimi, ma sempre rilevanti per
Céline. Che usava correggere molto. La segnalazione di grafie o parole che
Marie trovava non consone trascinava complesse corrispondenze. “Non ci sono piccoli
dettagli che mi possano stancare”, le scriveva Céline, “Li voglio tutti! La
minima virgola mi appassiona”. Ne assunse anche la difesa, e la rappresentanza
presso gli editori, negli anni della disgrazia politica, dopo la guerra. Nel
dopoguerra collaborerà anche con Jean Dubuffet, ammiratore di Céline.
L’epistolario con
Céline (tradotto in italiano in edizione moto raccorciata, un quarto
dell’edizione totale) dà la spiegazione forse migliore del modo di lavorare dello
scrittore, della sua “musichetta”, del ritmo della frase. “Se decideva di cambiare
una parola”, spiegherà Marie in sintesi, “non si accontentava di sostituirla
con un’altra. . Ricomponeva interamente la sua frase, qualche volta anche le
frasi circostanti, secondo le esigenze della sua «cadenza»”.
Come traduttrice
dall’italiano esordì con Arturo Loria, narratore oggi dimenticato, col racconto
breve “Il muratore stanco”. Più che traduttrice fu mediatrice culturale: sceglieva
da sé le opere da tradurre e poi cercava l’editore interessato. Propose in Francia
il migliore Hawthorne. Dall’italiano propose nel primo dopoguerra Giotto Dainelli,
Soldati (“America primo amore”, “L’affare Motta”), Piovene (“La gazzetta nera”,
e un racconto che intitolava “Histoire de Marcos”), Santucci e, nel 1962, Moravia
(“Agostino”). In precedenza, dopo Loria, aveva proposto Gian Dàuli (“La rua”, “Cabala
bianca”). E “Lo Stato corporativo” di Bruno Biagi, il successore di Dino Alfieri
al segretariato delle Corporazioni.
Dante
– È anche inventore, del linguaggio. Si sapeva. Ma
scorrendo il prontuario delle sue novità, che Gianfranco Lotti pubblica col
titolo “Come insultava Dante”, si viene sorpresi d alla quantità delle novità.
Febbre da cavallo – “Il più grande
film della storia della cinematografia italiana”, lo dichiara Bonvissuto,
tifoso della Roma calcio - uno, per intendersi, che l’ultima soddisfazione l’ha
avuta dall’odiato Capello, un altro eocene. Il più grande, come si fa a dire?
Però.
Gogol – Si può dire un no vax antemarcia: si lasciò morire a 43 anni, in ospedale a Mosca, rifiutando di farsi curare. Non per follia, ma per una forma di devozione radicale, una crisi religiosa che lo aveva portato a insistiti digiuni in conto di penitenza.
Lubecca – La casa borghese della città nel
tardo Seicento, mezzo secolo prima della fondazione della casa Buddenbrook, è
così descritta da Jens Peter Jacobsen in “Marie Grubbe”, nella fase in cui la
protagonista, ricca ereditiera, viaggia: Marie con la domestica Lucie “camminavano
avanti e indietro nel grande ingresso che c’era in tutte le case di Lubecca, a
un tempo corridoio e soggiorno, stanza da gioco per i bambini e teatro della
maggior parte delle attività manuali, talvolta anche sala da pranzo e
dispensa”. Un locale che dava sulla strada, come un grande ingresso: “Il locale
in cui si trovavano era usato quasi esclusivamente nelle stagioni più temperate,
perciò ora c’erano solo un lungo tavolo decapato, alcune pesanti sedie di legno
e un vecchio armadio. In fondo erano state montate delle spaziose mensole di
legno che ospitavano verdi file di cavolo cappuccio su rossi mucchi di carote e irti mazzi di
rafano.”
Petrolio – “Quel residuo fossile di milioni
di esseri viventi vissuti in un remoto passato che chiamiamo petrolio”, Giorgio
Agamben, “A che punto siamo?”, 98.
Poe – “Lo straordinario, in questo scrittore,
è la sua sobrietà”, Ernst Jünger, “Trattato del ribelle”: “Malgrado la loro
austerità matematica, le figure sono in lui figure del destino, ciò che le
riveste di una magia sena pari” – o non per la loro austerità matematica?
Primati – In morte di Joan Didion Monda
celebra su “la Repubblica” “quell’aristocrazia intellettuale americana di tradizione
irlandese cattolica, che ha rappresentato il contraltare di quella ebraica,
speso fondendosi ad essa per dar luogo a
quel magma entusiasmante che è stata la cultura americana del Novecento”.
E il resto, nero, bianco wasp, del S ud, cattolico senza essere irlandese, non
piccolo? Etnia e religione sono fattori importanti nella vita e l’opera degli
scrittori, da considerare quindi negli apparati critici, ma non fattori
divisivi, separati. Caratterizzanti, forse, alcuni o alcune opere, ma non
qualificanti: si scrive la lingua, nelle sue diverse articolazioni.
Viaggiare - “Senza esagerare”,
scrive Simenon, viaggiatore compulsivo, a conclusione di un lungo reportage su Tahiti (“Al margine dei meridiani”), “forse
potremmo dire che si viaggia per compilare l’elenco dei paesi in cui non si avrà
più voglia di mettere piede”. Dopo aver scoperto che Gandhi aveva un negozio di
souvenir per turisti. E che nell’igienizzata America delle sue letture l’immondizia
fermentava nei cassonetti scoperti, e qualcuno vi faceva pipì sopra. “Senza esagerare”,
continua, “forse potremmo dire che si viaggia per compilare l’elenco dei paesi
in cui non si avrà più voglia di mettere piede”. Forse. Perché in America
Simenon tornerà, dieci anni più tardi, per dieci anni.
letterautore@antiit.eu
Volemose bene in tangenziale
Milani il regista e
Albanese il protagonista hanno difficoltà a presentare questo bis, al “Cinemaniaco”
di Gianni Canova su Sky: il seguito è meno sorprendente, la sorpresa è stata lo
sbarco di Roma Nord a Roma Nord-Ovest, non lontane ma molto divise. L’incontro
fra due realtà così diverse, nella stessa città. È difficile, non c’è precedente,
bissare un film di culto.
L’incontro fra il
buon borghese Albanese e la borgatara Cortellessi ha già un binario fisso, di
cui c’è solo da sgranare alcuni episodi, peraltro prevedibili – la strana coppia
andrà o no a letto? Scontate anche le imprevedibili gemelle ladrone, che
parlano all’unisono. La scena è rubata, nelle pause, dalle caratterizzazioni,
di Sonia Bergamasco (l’ex moglie), Claudio Amendola (l’ex marito), Luca
Argentero (il prete).
Inevitabilmente
stinto l’uomo buono Albanese. Cortellessi rimedia col look plebeo, oltraggiosamente
scomodo, e la parlata. Si ride poco. Coccia
di Morto, la spiaggia della vera Roma di borgata, non pasoliniana, ritorna scontata.
È un gradevole film natalizio, di buoni sentimenti e lieti fini. Del dialogo
possibile tra ceti diversi, come dice Milani a Canova. La pandemia vuole forse
unanimismo. Molte parole sono a prestito da papa Francesco.
Pesa forse pure la cronaca. Le
gemelle cleptomani sorprese a taccheggiare al centro commerciale. O Coccia di Morto vittima di Legambiente. Nel
2016, l’anno prima del film di culto, ne faceva la spiaggetta più sporca d’Italia,
sotto una quantità enorme di cotton fioc, l’83 per cento di quelli ritrovati nella
penisola. Se non che la stessa Legambiente la celebra anche nella Riserva Naturale
Litorale Romano, “grande oltre 16 mila ettari, la più grande area protetta affacciata
sul Mediterraneo”.
Riccardo Milani, Come un gatto
in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto, Sky Cinema
sabato 25 dicembre 2021
Secondi pensieri - 467
zeulig
Amore -Si moltiplicano, e non si
spiegano, gli uxoricidi (ora femminicidi) per amore, nella forma della gelosia,
del possesso, della vendetta. Non si spiegano perché s’intende amore quello
delle corrispondenze private di scrittori e artisti, che lo prospettano come un
eccitante, anche a rischio addiction. Di donne – questo non si dice, ma
così è – e uomini senza differenza, gli artisti sono volubili, è nell’imprinting,
è il loro cachet, non si può fargliene colpa, si prendono e si lasciano senza traccia, se non di un verso o una pennellata,
i partner, se non sono artisti anche loro, sono pazienti. Per il comune degli uomini
- delle persone, come dice l’americano – l’amore va nel senso dell’impegno, se
non dell’impulso, costante. Monogamo e non poligamo. Anche perché il più delle
volte è l’avventura di una vita, con tutte le incertezze e gli impegni, i più
gravosi. E rispettoso più che licenzioso, anche se l’opinione pretende il
contrario.
Un sentimento pratico, più che teoretico.
Sicuramente non da guerra di liberazione.
Complotto - Costruzione e decostruzione,
struttura e sovrastruttura negano il reale e la storia - Deleuze e Derrida ci
resteranno male quando scopriranno che non hanno decostruito nulla, solo
scemenze. Mentre la proprietà pedagogica del meccano è nota, era nota a tutti i
bambini, da tempo. La scienza non ha il senso del ridicolo, con tutte le sue
scoperte, le profondità della psicologia, per esempio, o della biologia, così
piatte. Potrebbe essere una buona tecnica, la scienza, e per tale va presa. Per
esempio nella alchimia del potere, che si vuole arcano tanto è miserevole, si
autodistrugge forse più di quanto distrugge. Rovesciare la realtà è prova
d’ingegno, ma la prima diavoleria fu, nel paradiso terrestre, dire bene il male
e male il bene. La logica, anche del giallo, è semplice. Sherlock Holmes sa la
verità, non la deve dedurre, cioè dimostrare – se non per fare rigaggio. Non ci
vuole molto per capire. Il complotto è la politica, organizzata nei dettagli,
governata, con tiranti, redini, frusta, annunciata, spiegata perfino. Il
totalitarismo è furbizia prima che forza, e disegno divino. La bugia è
inafferrabile se il suo autore ne è pure regista: Epimenide cretese, Amleto -
non nel caso del bugiardo semplice attore: Pinocchio. Per questo sono
inestricabili gli intrighi degli sbirri. Però sono manifesti.
L’idea del complotto prospera quando non c’è
vera paura. Quando negli Usa si scoprì che Oswald era stato a Mosca, ed era
degli Amici di Cuba e in odore di mafia, il presidente Johnson ordinò a Earl
Warren di smontare il complotto. La mafia avrebbe scardinato l’assetto
politico. Mentre il complotto sovietico avrebbe reso la guerra necessaria, e al
primo colpo mezza America sarebbe morta, Johnson si fece un rapido calcolo. Si
dice complotto per dire.
Dei misteri non c’è un repertorio esaustivo,
non può esserci. La scienza è alle elementari: dell’acqua solo sa che è
idrogeno e ossigeno. O dell’amore che è una reazione chimica, direbbe
Ninotchka. Si insiste a dire che il sole sorge e tramonta alcuni secoli dopo
Copernico, il quale spiegò che a girare è la terra. L’uomo è inconciliabile con
la realtà, la natura? In parte sì, per la percezione anteriore. Sarebbe diverso
se potesse sapere tutto ciò che si dice a parte o si pensa, o vedere a 360
gradi, in orizzontale e verticale: sparirebbero forse allora alcuni tormenti
non intelligibili, destra-sinistra, amico-nemico, elevato-basso. Non resta che
Heidegger: “La curiosità per cui nulla è segreto, la chiacchiera per cui nulla
è incompreso, danno a se stesse, cioè all’Esserci che le fa proprie, sicura
malleveria d’una vita veramente «vissuta»”.
La Congiura ha radici nobili: prima di Guénon e
l’avversa secolarizzazione c’è Héraut de Séchelles con le quattro innovazioni:
la patria in pericolo, la legge dei sospetti, il piede nei due blocchi,
l’ateismo religioso – centauro oggi socialfascista, fasciocomunista,
cattocomunista, repubblicocomunista. Un secolo di filosofia contro la tecnica e
la democrazia livellatrici, a scapito dell’individuo e la sapienza, manovrate
dal Maligno. Non grande filosofia, inclusi i nichilissimi, Heidegger, Jünger,
Nietzsche stesso, benché calligrafi – ma l’anarchia finisce in reazione? In alternativa al tomismo s’è trovato il niente, o l’ateismo di
Sartre e Malraux, che solo si vogliono falsari e ladri, specialmente di fighe,
quelle che aprono la bocca allo stupore. Questa in sintesi la Storia: il rifiuto della
tecnica, cioè del mondo, cioè di sé e dell’essere. Meglio ridetto: il rifiuto
di sé, che si camuffa da rifiuto del mondo, cioè dell’incolpevole tecnica, e
s’adagia nel complotto. E la vita intristisce. Con l’intellettuale ridotto a
mosca indiscreta che pensa d’avere in mano il fulmine e scaglia punture.
Agevolando il progresso, se promuove l’Autan.
Secolo – Si entra nel secolo, nel millennio, con
distacco, argomenta Annie Ernaux, “De l’autre coté du siècle”: come persone di
“un altro secolo”. Contro ogni nozione del tempo, evidentemente, che non ha
stacchi netti, ma per il concetto stesso di epoca, come facenti parte di un
mondo, ancorché non nostro (rifiutato, contestato). Nel 1997, al limite cioè
del nuovo secolo\millennio, la scrittrice de “Gli anni” si scopre incapsulata
nel Novecento alla notizia della morte della donna più longeva del mondo,
Jeanne Calment, ad agosto del 1997, di 122 anni: “Guerre mondiali, coloniali,
ideologie, dovutamente repertoriate, da Proust a Nathalie Sarraute, da Gide a
Modiano, ci hanno visto diventare, in qualche anno, storici, datati, dell’altro
secolo”. Sensazione, aggiunge, che “la prossima sparizione dei franchi”
accentua, il passaggio all’euro. Un po’ come l’Ottocento è stato distinto dal
Novecento, nei libri di storia, nei manuali di letteratura (delle storie della
letteratura). Come per l’Ottocento, “è successo, d’un colpo, ciò che l’Ottocento
è nei libri di storia e nei manuali di letteratura, una durata compressa in cui
il Secondo Impero sembra toccare il Primo, Chateaubriand essere il
contemporaneo di Zola e Madame de Staël l’amica di George Sand”. D’improvviso,
Ernaux si sente parte di un’epoca passata: “Tutti i nati prima del 1970 circa,
insieme facciamo secolo” - “Ho sentito compiersi qualcosa che ci univa tutti,
che fa di noi gente di questo secolo (la riflessione è pubblicata nella
“Nouvelle Revue Française” del giugno 1999, n.d.r.) e non sarà trasmissibile al
seguente, né con le parole né con le immagini”.
La cesura è evidente con i Millennial –
un altro mondo.
Storia – “La storia, senza la quale il potere
non è in ultima analisi pensabile, è strettamente solidale con la guerra,
mentre la vita nella pace è per definizione senza storia”, G. Agamben, “A che
punto siamo?”, 105-106). Per definizione, di che?
Il dominio si esercita con la convinzione. Quello americano per esempio,
la parte più solida e duratura dell’imperialismo americano, senza vittime e
senza costi, e anzi con guadagno di cassa -mentre è stato quasi ovunque
fallimentare con i marines e le bombe. E col commercio, alla Constant - la
parte più solida dell’imperialismo nascente cinese. La guerra fredda è stata vinta
col commercio (“i consumi”) e con i principi - di libertà, e di voto se non di
democrazia.
Il potere assoluto sarebbe senza storia. Fa storia, ne è materia, il
potere contestato, o costituzionalizzato (restrained).
Stupidità - Non è tema di riflessione – se non di letterati.
Di Pope in versi, di Jean Paul in prosa.
Flaubert ne era ossessionato, che tanto ne scrisse, Musil algido
vivisettore. Jean Paul sotto la vena satirica, puntava alto: “Il vento teologico
significa guerra e sangue, soleva polvere, e porta nuvole sinistre e terribili
temporali. Quello giuridico, come un tornado, spazza via tutto al suo
passaggio, scoperchia i tetti, strappa i vestiti dal corpo, e porta via tutti
gli arredi, fino ai letti delle case distrutte”.
zeulig@antiit.eu
Gli adulti adolescenti di Woody Allen filosofo
Si celebra in morte
una scrittrice che non aveva bisogno di fasciarsi di femminismo. Di capacità di
analisi e chiarezza di esposizione talmente semplici e perspicaci da sembrare
ovvie. Se ne ricordando anche l’ascendenza cattolica e irlandese, forse per
essere presidente un cattolico irlandese, ma una cultura non è un’altra – non lo
era in America finché non è precipitata nell’indistinto dei “diritti”, del
rivendicazionismo, della guerra civile normale.
Fra i tanti contributi
che la rivista rispolvera, questo su Woody Allen può essere esemplare. Didion
analizza, all’uscita di “Manhattan”, la fase – l’avvio della fase – “self-absorption”
del fin’allora comico riconosciuto dei tic di New York, la fase autocentrata,
pensosa. “Manhattan” viene dopo “Interiors” e “Annie Hall”. Poteva essere diversamente?
“La self-absorption è generale”, nota Didion in avvio”, “come il self-doubt.
Questa estate nelle grandi città costiere degli Stati Uniti molte persone
volevano vestirsi in «puro lino», tagliato da Calvin Klein per gualcirsi, che
implica vera ricchezza”. E così via: “Nelle grandi città costiere degli Stati
Uniti questa estate molte persone volevano essere servite la perfetta terrina vegetale…”.
E molti hanno fatto la fila per vedere «Manhattan», “un film dove, verso la
fine, il personaggio Woody Allen fa una lista dei motivi di vivere la vita. «Groucho
Marx» è un motivo, e «Willie Mays» un altro”, e così via, Armstrong, il
trombettista, Flaubert, Mozart – ma il Flaubert della “Educazione sentimentale”,
non quello di “Madame Bovary”. È una stroncatura? È una messa in quadro,
perspicace. “Quello che colpisce nei recenti film «seri» di Woody Allen, di Annie
Hall e Interiors come di Manhattan, non è il modo in cui si
svolgono come film ma come operano sugli spettatori”. È il fatto che gli
spettatori non si distanziano ma si identificano.
Spettatori adulti,
in carriera, consci dei loro titoli, ma di fatto adolescenti. “I personaggi di Manhattan
e Annie Hall e Interios sono, con un’eccezione, presentati come
adulti, come uomini e donne negli anni più produttivi delle loro vite, ma le
loro azioni e conversazioni sono di ragazzi intelligenti”. E siamo solo all’inizio.
“L’eccezione è il personaggio
Tracy, Mariel Hemingway, di Manhattan, un altro tipo di fantasia
adolescente”. Ottima scuola, “pelle perfetta, perfetta saggezza, sesso perfetto,
e niente famiglia visibile”, anche se danarosa. E “Tracy mi richiama un
dirigente del cinema che una volta mi spiegò, a proposito dell’assenza di personaggi
adulti nei film da spiaggia, che nessuno ha mai pagato 3 dollari per vedere un
genitore”. Clever, il comico.
Joan Didion, Letter
from “Manhattan”, “The New York Review of Books”, 16 agosto 1979, free
online
venerdì 24 dicembre 2021
L'Europa dei banchieri
Due banchieri assurti al vertice
politico, Macron in Francia e Draghi in Italia, scrivono che “le regole del patto
europeo di stabilità sono troppo opache ed eccessivamente complesse”. Queste
regole “hanno limitato il campo d’azione dei governi durante le crisi e
sovraccaricato di responsabilità la politica monetaria”. Della Banca centrale
europea, presieduta in quegli anni da Draghi. Lo scrivono sul “Financial Times”,
il giornale dei banchieri.
Sono accuse terrificanti. Tanto più
perché arrivano in ritardo: si sapeva già nel 2009-2010 che non erano regole
giuste. Ma nessuno lo ha detto. L’Europa è stata governata con queste regole,
ed è stata fino al 2019, fino al pre-covid, l’unica delle tre grandi aree macroeconomiche
mondiali a non essersi ancora ripresa dallo shock bancario del 2007-2008 – con l’eccezione
della Germania, il paese europeo che aveva il sistema bancario più infetto, ma
questo è un altro discorso. Dieci anni fa Bruxelles con il Patto di stabilità e
la Bce con una lettera semisegreta, cofirmatario il presidente entrante Mario
Draghi, imponevano all’Italia il rientro ogni anno in bilancio pubblico di 50 miliardi del debito in essere. Una cura del salasso, un po’ troglodita, ma da balanzoni
avvertiti. Che ha scatenato la speculazione contro il debito italiano.
Un gioco facile che gonfiò le fortune
dei banchieri in quel 2011. Lo spread, il differenziale tra il Btp e il
Bund tedesco, arrivò a 574 punti. Un abisso. Una follia anche, ma pagata dall’Italia:
il Btp si collocava al 7,4 per cento. Fino a che il governo eletto, Berlusconi,
non lasciò il campo, il giorno dei 574 punti base, al banchiere Monti. Che
raddoppiò le tasse alla piccola e media borghesia, tra i bolli, le bollette, e le
seconde case, quelle dei tanti meridionali emigrati. Finché Draghi, dopo aver
salvato le banche germanocentriche, dovette infine fare muro, quando la
speculazione puntò contro l’euro, al coperto dell’offensiva con l’Italia e i
latino-mediterranei, i Pigs, “porci”, Portogallo, Italia, Grecia e Spagna.
Ora, cioè dieci anni dopo, quelle “regole”
si dicono infette. C’è da avere fiducia o da avere paura? L’Italia ha rischiato
il fallimento, con la letterina di Trichet e Draghi, patrocinati dai Grandi Architetti
Europei Sarkozy e Merkel. Verrebbe da dire che è meglio l’Europa che si preannuncia
dei banchieri, dando per scontato che Draghi andrà al Quirinale e Macron sarà
riconfermato presidente, migliore dell’Europa merkeliana, del troppo poco
troppo tardi. È possibile, è probabile – peggio è impensabile, l’Europa si è
già troppo ristretta. Ma bisogna sapere con chi abbiamo a che fare. I
socialisti Sanchez e Scholz non hanno firmato.
Quanto è tragico il comico
Un trattato sul comico.
Non quello che manca alla “Poetica” di Aristotele, che si fermò alla tragedia e
all’epica - o, se trattò la commedia, questa parte è andata persa. Non un trattato
filosofico, ma le tante forme che il comico prende. E però una commedia-sul-comico
ben più solida e vivace delle tante trattazioni che sul comico si sono
susseguite tra Otto e Novecento, da Baudelaire a Bergson, Pirandello e tanti
altri. Una commedia (molto) colta di Trevor Griffiths (molto scorretta per il canone oggi, radicalmente mutato, invertito, in pochi anni), che Salvatores ha portato
in teatro e, per la seconda volta, prova al cinema – la prima fu, nel 1998,
agli inizi del Salvatores regista di cinema, sotto il titolo “Kamikazen. Ultima
notte a Milano”.
Non è un ascolto
facile, né lieve. Si tratta il comico, con battute a raffica e situazioni
paradossali, strambe, rovesciabili, clownesche, drammatiche, in una scuola
serale per comici. Mentre si preparano all’esibizione-esame di fine corso,
giudice il Grande Agente, un Christian De Sica insolitamente sobrio, che ha in
mano la tv, agognata meta. Le gag e le battute si consumano a programma, nei
tempi contati per ogni genere nell’ora di lezione, a raffica, quasi con rabbia,
come a dire: che miseria! Un dessous del comico, più che uno spettacolo
da ridere. Malinconico più che buffo, recitato da tutti con maestria – una galleria
di comici patentati.
Gabriele
Salvatores, Comedians, Sky Cinema
giovedì 23 dicembre 2021
Problemi di base orientali - 676
spock
Biden a Kiev come Krusciov a Cuba - con le bombe, a salve?
I russi sono tanto buoni che ce li
mangiamo?
Conviene
sfidare sempre i russi e i serbi?
Troppo
ortodossi?
Gasarsi contro la Russia ci allevia la bolletta?
L’Ucraina come la Bosnia-Erzegovina ?
Con Putin invece dell’arciduca?
Morire per Putin?
spock@antiit.eu