giovedì 10 novembre 2022

La Notte di Milano

Esce in volume la serie che Bacileiri ha pubblicato su “Linus”. Un’illustrazione di Milano anni 1950, tram, pubblicità, cartelli stradali, la Torre Velasca, il Pirellone, l’Upim, la Seicento, a corredo dei sordidi meandri della città. Non la prima “Milano nera” ma una delle meglio evocate da Scerbanenco. Che con questa “Venere” fu scoperto e consacrato scrittore, uno dei migliori autori di noir – fu scoperto a Parigi.

Una delle prime indagini di Duca Lamberti, il “marlowe” infine nostrano, lombardo, milanese, di Scerbanenco, che prima aveva tentato con luoghi e personaggi inattendibili, Boston, Jelling, et al.

Bacilieri ha lavorato sulla Milano dei fotografi de “La Notte”, il quotidiano del pomeriggio del primo dopoguerra, raccolte in volume, “Ultima edizione”: vittime di violenze, cadaveri, poliziotti, testimoni scioccati, colpevoli in manette, “c’è tutto il mondo di Scerbanenco in quelle immagini”, e Milano in cemento sullo sfondo, ancora un po’ sbrecciata – Milano si è ripulita dalla guerra negli anni 1980.

Paolo Bacilieri-GiorgioScerbanenco, Venere privata, Oblomov, pp. 160 ill. € 20 

Nessun commento:

Posta un commento