Cerca nel blog

domenica 2 luglio 2023

Ombre - 674

“La Ferrari a 48 millesimi dalla Red Bull”. Quarantatotto millesimi: che senso ha a 300 km\h?

Dieci giornate di squalifica a Mourinho, allenatore della Roma, per avere litigato con Serra, un arbitro quarto uomo in Roma-Cremonese che lo aveva insultato, e radiazione di Serra dagli arbitri. Il primo caso nella storia in cui entrambi i litiganti sono colpevoli, gravemente. Ma la giustizia sportiva non è seria, non fa testo.


“Non c’è posto per i cristiani nelle terre del cristianesimo”, Marco Ventura se ne accorge infine su “la Lettura”. Senza infamia - il papa, per esempio, ancora non lo sa. Ma non ci spiega come mai. “I contesti e i processi sono  diversi”, si limita a dire. Per esempio, tra ebrei e mussulmani?

“Italia in declino”, annuncia “la Repubblica” in prima pagina. Il giorno in cui fa quattro pagine sulla “Francia in fiamme”. Mentre si comunica che in Germania la produzione è in calo e l’inflazione è in rialzo – in controtendenza sul resto dell’Europa. Il quotidiano ex di Scalfari fa l’amico del giaguaro?
 

“Così ci vedono a Berlino e Parigi”, spiega l’autore dello scoop di “la Repubblica”, il sondaggista Antonio Noto. Che, impavido al ridicolo, ha interpellato mille francesi e mille tedeschi, senza dirci di che attività e di che opinione politica. Novecento dei quali hanno risposto, e sei su nove hanno detto che l’Italia sbaglia sul Pnrr.
Formidabile, una platea di francesi e di tedeschi che sanno del Pnrr, e del “ritardo dell’Italia” sul Pnrr, come dice Schlein. Ma con un problema: “la Repubblica” paga Noto, e i lettori pagano “la Repubblica” per questo bel servizio. Che cos’altro ci venderanno – adesso non si può più dire che abbiamo l’anello al naso?
 
Giuliano Amato, interpellato sui suoi apporti da presidente del consiglio con Putin, getta l’allarme sui “tre quarti del mondo che stanno dalla parte della Russia”. La vista ce l’ha ancora buona.
 
“Ero presidente del consiglio”, spiega Amato a Simonetta Fiori, “quando Putin si propose come ricostruttore dello Stato nazionale russo dopo il dissolvimento dell’Urss. Noi perdemmo quell’occasione e, nonostante che che molti miei amici siano convinti che le colpe siano tutte di Putin, continuo a chiedermi se la storia sarebbe stata diversa con un Occidente più aperto”. Almeno su questo  il Dottor Sottile non ha cambiato opinione-schieramento.
Ma coraggio, Amato, ancora uno sforzo: che Occidente, e per quale motivo?
 
Si dà la Bce allineata sulla Germania, l’unico Paese europeo a inflazione crescente, per farne una colpa al governo italiano. E non nella “dialettica” destra\sinistra, per essere la Germania a guida socialista e l’Itala a guida di destra: no, per dire che l’Italia (di Meloni) non conta niente. Da mo’?
E: ma si fa un buon servizio alla Germania? All’Europa? All’inflazione? Schlein forse non capisce quello di cui parla? Sa di politica monetaria? Di politica europea? Ha solo  cattivi consiglieri?
 
La Germania è economicamente in crisi - non ha recuperato, unico paese al mondo, i livelli di pil pre-covid. Ma i miglioramenti italiani non sono allora tanto più apprezzabili, essendo la produzione italiana, soprattutto nel triangolo di Nord-Est, Emilia-Romagna, Triveneto, Lombardia, legata a filo doppio alla Germania?
 
La danese Margrethe Vestager vuole la presidenza della Banca europea degli investimenti. E l‘avrà, benché non abbia esperienza di gestione bancaria. E abbia provocato anzi, da commissaria Ue alla Concorrenza (nomina politica), una perdita di 10-12 miliardi, cifra iperbolica, per i risparmiatori italiani azionisti di Mps e altre banche minori. Avrà il posto perché lo vuole la Germania  - in Europa funziona così. Ma si può chiedere: a pagamento di che servizio?
 
Vestager, che veniva a Roma da primadonna (danese…), omaggiata da Renzi demente e da Gentiloni, impedì che le banche in difficoltà venissero assistite dal Fondo Assicurazione Depositi, che esiste per questo. Impose, caso unico nella Ue, il bail-in, a carico di azionisti e obbligazionisti. Clausola che qualche incauto governante romano, sempre Pd, sempre ridendo, aveva sottoscritto. Ma che la Corte Europea di Giustizia ha dichiarato illegale in tutti i gradi di giudizio. Senza però che gli azionisti abbiano potuto rivalersi.
 
La Gran Bretagna dovrà rinazionalizzare l’acqua - che aveva privatizzato sotto Thatcher, per il vangelo thatcheriano-reaganiano. Ma senza abiure. Senza neanche una critica allo sfacelo indotto da quell’ideologia. Dovrà ricomprarla per dieci miliardi di sterline…. –  dopo averla venduta per niente. “Servono investimenti,”, argomentava 35 anni fa Thatcher, testuale, “regaliamola perché facciano investimenti”. Gli investimenti non li hanno fatti, si sono limitati a mandare le bollette: un bengodi. E questo è tutto il mercato.


Sorpresa, ricorda Cazzullo che Berlusconi ha sorretto (votato) tre governi a guida Pd, cioè in teoria ex Pci, quello di Monti (che non è certo Pci, ma si dice Monti per dire Napolitano), quello di Letta, e quello di Draghi. Mentre Craxi, si può aggiungere,  era fumo negli occhi per il Pci, da abbattere con ogni mezzo, da Scalfari a Borrelli – ma questi già in precedenza, a partire dal 1989, dal “pentito” Marino. 

 
“Lo scorso anno abbiamo speso 2.320 euro a testa per lotto e schedine”, calcola Alberto Brambilla sull’ Economia”. Poiché personalmente non abbiamo speso niente in materia c’è chi ha speso in lotto e schedine 4.640 euro. Anzi, poiché siamo in due, anzi in quattro, a non avere speso 2.320 euro in lotto e schedine, c’è chi ci ha speso 11.600. È un buon indice di affluenza, se non di ricchezza.
 
Ma, poi, lo stesso Brambilla calcola, in base alla dichiarazione dei redditi, che “il 60 per cento dei cittadini residenti di un Paese del G 8 (i cittadini italiani, per intendersi, n.d.c.) vive con meno di mille euro lordi al mese”. E dunque – a parte il G 8 che da tempo non esiste, da tempo abbiamo espulso la Russia – l’Italia è il paese dei miracoli.
 
 

Nessun commento: