domenica 12 novembre 2023

Ombre - 693

In linea di diritto non si può dire, forse in Inghilterra un giudice può decidere che una bambina soffre meno se muore (ma: chi non soffre meno se muore?). Di fatto, è l’autorità di una cerusica inglese che fa testo, contro un ospedale italiano di avanguardia. La democrazia, come il diritto, sono belli, ma up to a point – come nei  “divertimenti” di Evelyn Waugh (che però era cattolico….): inglese è meglio.
 
In guerra, si sa, si può dire qualsiasi cosa – ci si deve difendere. Ma perché propinare, dopo un anno o due, in America, una verità che tutti sanno, che è stata l’Ucraina a sabotare il gasdotto gigante russo-tedesco? Imputando pure la cosa a un ufficiale ucraino che ora sarebbe in disgrazia. Per consentire alla Germania di sostenere l’Ucraina malgrado tutto? E poi? Che guerra stiamo combattendo?
 
L’Fbi ferma il sindaco di New York per strada, per sequestrargli i cellulari e l’ipad. Non poteva farlo in casa o in ufficio? L’America si gloria di una polizia politica – ha tenuto su per anni un Russiagate, con rogatorie internazionali, perfino in Italia, cioè scomodando un po’ tutti, che sapeva basato su un falso.
 
L’America ospita a San Francisco il summit annuale dell’accordo di cooperazione economica Asia-Pacifico. Il presidente Biden incontrerà il cinese Xi? Si, no, infine c’è una data. È stata l’America, che pure ospita la conferenza, a cercare l’incontro, mentre Xi faceva il difficile. Non c’è confronto sul piano militare, ma l’America ha soggezione della Cina, sul piano economico, e su quello culturale – l’Oriente marcia a larghi passi.
 
Allungandosi la lista delle banche che si sottraggono al prelievo sugli extra-profitti, con Mediolanum che si accoda a Unicredit, Intesa, Bpm, Bper, Mediobanca, Credem, Agricole, Sondrio, Mcc, si arriva a Mps. Che è una banca del Tesoro… La maggioranza regna ma non governa – governa di fatto l’establishment burocratico, non di destra? L’anticipo a dicembre agli statali del benefit vacanze a valere nel 2024, costo 2 miliardi (900 euro pro capite in media) , è più del prelievo forzoso fallito.


Fra i candidati all’Unione Europea, la commissione di Bruxelles sceglie, oltre l’Ucraina, la Moldova e la Georgia. Cioè tutto quanto trova contro la Russia: per il bene dell’Unione, o per fare lo zerbino degli Stati Uniti?
 
Si combatte sul passaggio di Alitalia-Ita a Lufthansa una strana battaglia: Bruxelles chiede centinaia di informative, utili solo per bloccare l’operazione. Bruxelles che dà torto alla Germania non si era  mai visto. Non succede per esempio ora sugli aiuti tedeschi alla siderurgia nazionale –che mettono fuori mercato l’acciaio non tedesco. Le seicento o mille informative richieste a Ita sono un modo per ridurre i pochi, se ci sono, vantaggi del passaggio a Lufthansa – Lufthansa deve prenderla per niente?
 
Elly Schlein indignata chiede l’espulsione di Rama, una vita da socialista, dal partito Socialista Europeo. Lei che socialista non è. Evidentemente si prende sul serio. Ma pensare a Schlein che colloquia con Scholz, o con Sanchez, sembra da fantascienza.
A Malaga, al congresso annuale dei socialisti europei, si fa vedere per quattro ore, di cui tre per andata e ritorno da e per l’aeroporto.
 
“Suv, una passione italiana. Un successo inarrestabile, quello delle auto a ruote alte. Che ora si prendono più della metà del mercato”. Transizione, verso dove?
 
“La piccola elettrica Volvo pronta per la rivoluzione. Design moderno, dimensioni contenute e prezzo competitivo per il nuovo Suv d’alta gamma”. Prezzo, a partire da 36 mila euro. Recessione? Crisi?
 
In Italia diminuisce il reddito medio delle famiglie. Solo in Italia in tutta Europa. La rendita non basta più, s’intacca il capitale – l’italiano ha il patrimonio medio più elevato in Europa. È il tempo delle cicale.
Diminuiscono in particolare i salari “reali”, al netto dell’inflazione: in Italia molto di più rispetto agli altri paesi industriali, del 7,5 per cento rispetto al 2019, ante-covid – contro un meno 2,5 nella media dei paesi industriali, Italia compresa.
 
Un mese di guerra e ancora nessuno ci ha detto che Hamas al comando è opera del governo israeliano, deliberata: Netanyahu ha operato per indebolire l’Autorità Nazionale Palestinese, finanziando e rifornendo Hamas tramite i suoi alleati arabi, gli Emirati soprattutto.  

Nessun commento:

Posta un commento