domenica 19 novembre 2023

Ombre - 694

“La crescita è ferma. I tassi ai massimi bloccano il credito e frenano consumi e investimenti”. Cioè? Una non notizia, poche righe, soltanto sul “Sole 24 Ore”, come non detto.
.
“Coltivate l’ignoranza” è il cartello con cui i radicali, ora + Europa, hanno sfidato Coldiretti in piazza Montecitorio sulla chimica dell’alimentazione. Una provocazione che, avendo vissuto la bistecca sintetica mezzo secolo fa, mette i brividi. La proteina da petrolio, messa a punto dalla Bp, la prima o la seconda compagnia petrolifera mondiale, orgoglio dell’Inghilterra, Cambridge e Oxford unite nel sapere, che risolse in una fabbrica mai aperta e un porto scavato e abbandonato a Saline Joniche, pagati dallo Stato italiano. Ignorante a chi?
 
Ha la parola al Tg 5 sabato una donna che si professa capo dei coloni israeliani in Cisgiordania, tipa tosta che dice i Palestinesi usurpatori della “nostra terra”. Una che ammazza ogni giorno una decina di palestinesi,  per mano dei suoi consoci o dell’esercito israeliano che si esercita al tiro a segno. Arrogante, sghignazzante. Intervista complice, con risate a raffica. Da gelare.
 
Roma, città fra le più sporche, paga in media una Tari di 378 euro per nucleo familiare, contro la media di 320 in tutta Italia. La Tari è una tassa, e Roma Capitale, benché indebitatissima sempre, è spendacciona, ha molti impiegati, netturbini, vigili urbani eccetera da mantenere. Ma che trattamento viene fatto dei rifiuti?
 
Dalla brexit a Indi. A parte l’aloofness britannica, rispetto a un ospedale italiano poi, figurarsi, ma la bambina è morta per una serie di manovre errate all’ospedale della buona morte dove l’hanno ristretta. Estubandola, le hanno staccato il sondino per l’alimentazione. Hanno tentato di rimetterlo. Ma per farlo servivano i raggi X e i raggi X non c’erano. Poi hanno cercato di far firmare ai genitori una liberatoria.
 
A parte la disonestà, una volta la nurse inglese era la perfezione. Diranno che la professione è in decadenza dacché l’Inghilterra è governata dai pakistani? Peccato che ci sia andata di mezzo una bambina, la vicenda è una esibizione involontaria di stupidità, la superbia del vecchio impero.
                                          
Grillo, ideatore, fondatore e capo sciamanico dei 5 Stelle, va da Fazio, si fa un panegirico, coadiuvato, e deride la donna stuprata dal figlio. Ma non sono progressisti? O sono terze (quinte?) colonne? Anche la rete, Nove o che cos’è. E Fazio, innocente?
 
Grillo attacca Conte e allora si dice quello che non si è mai detto in cinque-sei anni: “C’eravamo tanto detestati. Il Commodoro e l’Avvocato, un feeling mai nato. Il Garante diffida da sempre dell’ex premier. Che ricambia”. Sì, ma Conte chi è, come “nasce”? Chi lo ha indicato al confusissimo Mattarella  per fare il governo?
 
Il governo del 2018 rimane un mistero, anche se ancora non se ne può parlare: Conte, Cottarelli, Conte, in poche ore, chi e come li segnalava al Quirinale, e perché poteva segnalarli? Per quali meriti politici? Come fare senatore un cavallo – non il proprio, uno che passa per strada.  
 
Israele rilancia sui media l’“agente Bar”, il direttore dello Shin Bet, il servizio segreto interno. Lo stesso che non seppe nulla del 7 ottobre, roba da corte marziale.
 
Israele è in guerra, ed è giusta ogni forma di ricompattamento. Ma è curioso che in un paese democratico, la condanna di Netanyahu, dei suoi ministri, dei suoi servizi, unanime (da “Haaretz” e “Maariv”, i giornali più accreditati, al tabloide “Yedioth Aharonoth”, il più venduto, al venerando “The Jerusalem Post” in lingua inglese, al tabloide gratuito “Israel Hayom”), non abbia avuto nessun effetto: hanno condannato Netanyahu un mese e mezzo fa, e niente.
 
La Commissione Europea mette una tassa sul transshipment,l’obbigo per gli armatori di pagare in certificati verdi (Ets) l’inquinamento prodotto, col solo effetto di colpire lo scalo di Gioia Tauro, favorendo gli scali concorrenti ma, per fortuna loro, non europei, Porto Said e Tangeri. A Bruxelles, dove tutti hanno voce, non c’è mai un italiano che sappia dire le cose come stanno?
La vice-presidente del Parlamento Europeo, Picierno, Pd, già deputata per due legislature, quindi politica navigata, non sapeva o non capiva? Ancora l’Italietta democristiana che naviga sott’acqua, per farsi perdonare il fascismo arrogante, dopo ottant’anni? O è l’Italietta che si contrabbanda per i favori agli amici?

Nessun commento:

Posta un commento