domenica 18 febbraio 2024

Ombre - 707

Navalny sarà pure morto come vuole l’ufficiale sanitario, ma la sua morte risulterà probabilmente l’unica vera sconfitta di Putin, qualcosa che ne ridimensiona l’immagine e il ruolo, pure dominante, nella Russia del primo quarto di secolo. In Russia si fanno assassinii politici, anche tra i fedeli di Putin. Quello di Navalny non lo è di fatto, tanto più che è voluto tornare di sua volontà in Russia dalla Germania, seppure in carcere, di massima sicurezza, sperduto tra i ghiacci. Ma lo è storicamente, domina (oscura) un quarto di secolo.
   
“Di Berlinguer che ricordo ha?”, Cazzullo chiede a Rino Formica, l’ex esponente del Psi di Craxi,  oggi 97nne. “Coltivava un’ostilità inestinguibile per il Psi, che per lui rappresentava suo padre… Il padre di Berlinguer era socialista. E lui considerava la scelta paterna lenta, non decisiva, incapace d risolvere i problemi”. Si continua a celiare, su quello che è probabilmente il maggiore impedimento al progresso politico (sociale) dell’Italia, l’unico paese europeo senza mai un governo socialista.
 
Però, i figli contro i padri non è tema peregrino, in politica. “Berlinguer non era il solo”, continua l’ex ministro socialista delle Finanze: “Pensi a quanti leader democristiani hanno avuto i figli comunisti –Moro, Taviani, Cossiga – se non terroristi, come Donat Cattin”. I trasformismi anche in famiglia – le figlie “comuniste” di Moro e Cossiga sono state molto rispettose dei padri?
 
I Comuni si finanziano con le multe stradali. Sembra impossibile, ma è così: un miliardo e mezzo nel 2023, certifica “Il Sole 24 Ore”, un quarto in più che nel 2019 – pre-covid. Le multe sono il Pnrr dei Comuni, senza obbligo di rimborso.
 
Non tutti i Comuni vivono di multe, quelli del Centro Nord. Segnatamente le ex città rosse, Firenze, “prima fra le grandi città”, e Bologna. Ma Firenze non è la città che perde più residenti, in perentale e anche in assoluto (un 50 mila l’anno)?  
 
Due pagine a fronte sul “Sole 24 Ore”. “Per la Spagna allerta siccità. In Cataloga non piove da tre anni” a sinistra. E a destra: “Nel 2023 Madrid ha superato, per crescita, tutte le altre grandi economie europee”. La siccità incrementa il pil?
 
Una donna che fa causa per soldi prima a sua madre, non in buona salute, poi denuncia penalmente, sempre per soldi, i figli, si direbbe un caso di grande giornalismo, se non di grande letteratura. Tanto più se ricchissima figlia dell’Avvocato Agnelli. Invece stimola un profluvio di storie spionistiche: tutti hanno una “fonte”, maggiore o sottufficiale di Finanza, impiegato in Banca d’Italia, bidello alla Procura, che ipotizza ogni genere di reato. Non c’è giornalismo se non da sottoscala di questura, da sbirri.


Ita ex Alitalia e Lufthansa devono cedere alcune rotte ai concorrenti, cercarseli, e poi finanziarli per qualche anno. Sembra assurdo e lo è: sono richieste dell’Antitrust europeo, gestito dalla commissaria Vestager, nota antitaliana – tanto da inimicarsi, in questo caso, pure la Germania. D’altronde non solo le sole richieste di Vestager. Ita e Lufthansa continuano, da mesi ormai, a rispondere alle obiezioni della commissaria, la quale fa altre domande sulle risposte ricevute.
 
Più assurdo di tutti è una commissaria antitaliana – anti qualcuno o qualcosa. Ma la commissione di Bruxelles non si pone limiti in termini di assurdità: il poeta Enzensberger, “Il mostro buono di Bruxelles”, dieci anni fa non inventava.
 
Il report Uefa certifica che gli ingaggi record della serie A sono della Juventus, 283 milioni quest’anno. Contro i 230 dell’Inter. Si conferma che la crisi della Juventus è di gestione, tecnica ma di più finanziaria, amministrativa. Di costi da troppi anni fuori scala, in assoluto e a fronte dei rendimenti. Ma in un “allegro” intreccio con i procuratori.
 
È sempre duello fra le opposizioni e il governo sull’accordo con l’Albania per il primo trattamento degli immigrati. Mentre si tace che il capo della diplomazia americana Blinken ha ringraziato lo stesso governo albanese, del premier Rama, per essersi preso 3.200 profughi ucraini per lo stesso primo trattamento (rilevazione dello status di profughi politici), in attesa di visto per gli Stati Uniti.
 
I due superbonus, il 110 e il bonus facciate (90) sono costati, invece che i 40 miliardi previsti, 135.  Sarà qui il motivo per cu i grillini prendono così tanti voti? Ne hanno beneficiato edifici per tre quarti monofamiliare 356 mila (ci son anche otto castelli…) su 461 mila. I vaffanculisti moralisti erano solo opportunisti.  

Nessun commento:

Posta un commento