martedì 15 ottobre 2024

Ecobusiness

A quanto ammontano annualmente gli “oneri di sistema” che il governo impone sulle bollette della luce e del gas – i tre quarti di costo della bolletta, insieme con le “spese di trasporto”? Non si può sapere. Ma vanno dai sei miliardi in sù. Non una “patrimonialina”.
E quanto di questi “oneri” sui consumatori vanno ai produttori di “energia alternative”, soprattutto alle pale eoliche? Altro segreto. Ma le pale eoliche sono un affare molto redditizio già prima di entrare in funzione, almeno questo si sa.
 
Con le prime applicazioni, si prevedeva che l’Intelligenza Artificiale avrebbe da sola consumato nel 2050 la metà dell’energia a disposizione. Da due anni, con l’IA generativa, in grado cioè di generare testo, immagini, video, musica, o altri mdia, in risposta a richieste libere dette prompt (ChatGPT, Bard, Bedrock, xAI….- sono innumerevoli), il fabbisogno di energia crescerà di tre volte entro il 2030, e nel 2040 avrà bisogno di tutta l’energia a disposizione – di cui è stata  programmata la disponibilità. Google e le altre big tech americane si preparano con nuove centrali nucleari. E chi non ha impianti nucleari?

Nessun commento:

Posta un commento