sabato 13 luglio 2024
L’Occidente schierato e muto
Fa impressione vedere 32 capi di governo,
della parte più ricca e potente del mondo, tutti vestiti allo stesso modo,
camicia bianca e cravatta, a eccezione naturalmente di Meloni, comunque in tailleur
pantalone grigio, tutti con lo stesso sorriso, attorno a un presidente degli
Stati Uniti che non connette. Da cui dipendono senza obiezioni.
La guerra di popolo che generò le guerre per l’unità
Molti documenti sul “Decennio francese” sono andati
distrutti all’Archivio di Stato di Napoli nei bombardamenti del 1943-44.
Mozzillo documenta tutti i restanti, per il periodo e l’area che lo interessa,
il 1806-1808 in Calabria. Integrandoli con altri materiali, provenienti dagli archivi di Cosenza e
Palermo, dall’archivio Cavallo-Marincola di Amantea e da altri minori. E dagli
archivi francesi, la Biblioteca Nazionale e gli Archives de Guerre, per le
corrispondenze dei generali francesi comandanti sul campo, Reynier e Manhès. Oltre naturalmente
alla tante pubblicazioni, anche dei generali francesi, riguardanti quegli anni e quegli eventi,
L’assunto è
semplice: “Capire perché la Calabria si ribelli e quali i motivi di fondo di
questa autentica insurrezione popolare”. Con gli assunti sussidiari se “essa
anticipi davvero la guerriglia spagnola”, di cui Napoleone in persona non venne
a capo. E se non abbia costituito “il modello storico di quela guerra
insurrezionale teorizzata e auspicata per primo da Carlo Bianco di
Saint-Jorioz”. A cui si rifaceva “il pensiero mazziniano della guerra
insurrezinale”. E dopo di lui “quegli scritto risorgimentali – Guglielmo Pepe,
Cesare Balbo, Carlo Pisacane – convinti che soltanto abbandonando i metodi di
guerra tradizionali e affidandosi a una nuova concezione di lotta e di
resistenza l’Italia avrebbe potuto conquistare unità e indipendenza” (pp.
79-80).
All’interno della documentazione una corposa
antologia su “Realtà e mito del calabrese”. Per lo più di fantasia. Eccetto una
lettera di Giuseppe Bonaparte al fratello Napoleone, 16 aprile 1806, “pensosa e
accorta” a distanza di così tanto tempo – Giuseppe “fu il primo re dei
napoletani a voler conoscere la sue terre”. La corrispondenza con Napoleone si
segnala anche, bisognerebbe dirlo, perché Napoleone vedeva e voleva la
conquista come saccheggi autorizzati e distruzione.
Un’ampia introduzione mette in quadro, storico e
fattuale, la documentazione di oltre un migliaio di pagine. Con una ampia nota
bibliografica, e indici diffusi dei nomi, dei luoghi e degli autori – ma
precisi per le illustrazioni, generici per documenti e autori.
Atanasio Mozzillo, Cronache della Calabria in
guerra, Edizioni Scientifiche Italiane, 3 voll, pp. 1.350, rill. ill. pp.vv.
venerdì 12 luglio 2024
Ombre - 728
Si contesta a Milano l’intestazione di Malpensa a Berlusconi. Gli rende giustizia l’ex compagna giovane Pascale, che “grazie alla sua bontà e lungimiranza” ha tra le tante cose undici cani al seguito, più della regina Elisabetta, e due superattici a Firenze, con vista sulla cupola e il campanile, adattati a b&b, dai quali, per 300 euro a persona a notte, la società di gestione, che è pure la sua, ha guadagnato in poche settimane del secondo trimestre 28 mila euro netti. Una coppia esemplare, non sbilanciata, non nei reciproci interessi.
Dire Putin per Zelensky è un lapsus, innocente (come tutti i lapsus malgrado Freud). Ma Trump per Kamala Harris è rabbia compressa. Contro una vice-presidente che è solo una arrivista giudiziaria, messa lì solo perché donna, e politicamente innocua - reputata innocua prima della sfrontata campagna contro Biden.
Si
intervista Cafiero de Raho, parlamentare 5 Stelle, napoletano eletto a Bologna,
contro la legge che depenalizza l’abuso d’ufficio. “I sindaci erano contro”, afferma
con faccia di bronzo l’onorevole, già Procuratore Nazionale Antimafia. Ruolo
nel quale non ha mai parlato con un solo sindaco, per non “macchiarsi”.
Procuratore
Capo a Reggio Calabria il gentiluomo non uscì di casa per quasi quattro anni
per non contaminarsi. E perché concorse alla carica a Reggio Calabria? Un
purgatorio, per l’ascesa alla Procura Nazionale: cinque anni a 240 mila euro l’anno,
e vitalizio in linea.
L’
Arera, l’Autorità che sorveglia e tutela il mercato dell’energia, dice che il mercato
libero fa aumentare i prezzi del gas e delle altre fonti. Beati loro, che se ne
sono accorti. Il ruolo delle Autorità di sorveglianza dei mercati, create da
Prodi venticinque anni fa, feudo incessantemente democristiano, è incomprensibile: controllano sfere
di mercato, ma a favore di chi – non degli utenti\consumtori?
San
Polo d’Arezzo, teatro nel 1944 di una strage nazifascista di 64 persone, in tempi
diversi e con modalità specialmente raccapriccianti - 48 si dovettero scavare
la fossa, dove furono seppelliti vivi e fati saltare con la dinamite. Quest’anno,
per la rievocazione, si collegata la nipote del comandante tedesco, il tenente
Wolf Ewert, che ha chiesto scusa - “non sapevamo”, etc. Ma Ewert aveva fatto politica
nel dopoguerra, nella destra neonazista, presidente dal 1952 al 1956 del Nationale Partei Deutschlands.
Furono
molti gli ufficiali tedeschi che dopo la guerra entrarono in politica. Ewert,
che comandava una compagnia del reggimento Grenadier 274, aveva come
sottotenente (di complemento, laureato in legge, uno della HitlerJugend) Klaus
Konrad. Che nel dopoguerra militò nel partito Socialdemocratico, e fu deputato
per tre legislature, dal 1969 al 1980.
Fronte
compatto e agitato antifascista e pro-Macron in Italia al voto francese, dando per
scontato la vittoria dei lepenisti. Mentre si sapeva che, se il Rassemblement
dei Le Pen non vinceva al primo turno, al ballottaggio avrebbe perso, come è
consuetudine da una quarantina d’anni – da quando il lepenismo esiste. Contro l’union sacrée o “fronte Repubblicano”,
di sinistre, centro e destre non lepeniste. Provincialismo? Eco
irriflesso della stampa francese? Ma i media francesi agitano l’allarme per
invitare al voto. Che infatti in Francia al ballottaggio è sempre elevato, da
quando esiste il movimento lepenista. In democrazia si vota contro?
“Bagnaia-Sinner,
l’Italia che vince”, “Un’Italia mai vista a Wimbledon”, “Il nostro onore
italico salvato solo da Orsato” (il giorno prima, il
giorno dopo l’arbitro – Orsato è un arbitro – non è stato designato per la
finale dal designatore Rosetti, della tribù Collina, saldamente al
comando del business). Non è linguaggio
meloniano, o “fascista”, è giornalìstico.
Fa
piacere che Sinner vinca, ma che c’entra l’onore? Di fascista (nazionalista)
residua sicuramente il linguaggio, anche a sinistra.
Grande
vittoria del Pd a Firenze – dove ha sempre vinto. Grande vittoria di una
sindaca a Firenze. Una donna. La nipote di Piero Bargellini. Etc. Che a un mese
dal voto non riesce a varare una giunta – gli interessi del Pd a Firenze, dopo
tante sindacature, sono una giungla.
Si
fanno “svuotacarceri” – una volta erano chiamate amnistie o, surrettiziamente,
indulti - per alleviare il sovraffollamento carcerario – e guadagnarsi due e
trecento voti per ciascun beneficiario. Mentre non si fa quello che ormai è prassi,
incivilire la carcerazione. Per esempio col lavoro. A Massa i detenuti lavorano
tutti. Per lo Stato: fanno lenzuola, federe, coperte e copriletti per le altre
carceri. Acquisiscono le manualità necessarie con un corso. Lavorano metà
giornata, Vengono pagati.
Torna
a scendere lo spread, dopo che Eurostat ha convalidato la richiesta di spalmare
il debito da Superbonus su dieci anni invece che su quattro – il deficit di
bilancio del 7 per cento del 2023, che ha posto l’Italia in difficoltà a Bruxelles,
dovrebbe appiattirsi già quest’anno. Ma di questo non sappiamo nulla. Va bene
l’opposizione al governo, ma un minimo d’informazione – l’indebiamento e lo spread
interessano tutti quanti?
“La
prima priorità è sicuramente il sistema sanitario nazionale”, spiega lo storico
inglese David Sassoon dopo la vittoria laburista: “Ci sono sette milioni di britannici
in lista d’attesa, per visite, esami, interventi”. E aggiunge: “La sanità si
regge su lavoratori immigrati o figli di immigrati”. Il personale sanitario, ma
anche i medici. In Inghilterra lo sanno.
Vecchia vera Italia
Nel 1940-41, nel pieno di una guerra oltraggiosa, di un regime sofferto,
Calamandrei si concede una vacanza mentale. Cioè torna ai fondamentali: la
vita, il linguaggio (la letteratura, la poesia), la natura. Questa soprattutto,
che lui vive, in questo frangente storico, con abbandono. In una casa di
campagna che in realtà è la sua casa al mare, al Poveromo di Marina di Massa,
vicino di casa di moltri altri personaggi. Savinio, Longhi, et al. Sotto le Apuane, a portata di
passeggiata – e saranno la parte centrale, forse la più evocativa tra le tante,
del Calamandrei cercatore provetto di funghi. E per Natale 1941 invia agli
amici questo libro, di cui ha fatto stampare 300 copie, a uso solo personale,
dall’editore Lemonnnier, con le illustrazioni di Pietro Parigi – “discusse
minuziosamente con l’autore”, annota nella presentazione Silvia Calamandrei.
Un capolavoro nascosto. Di forte letteratura – linguaggio – benché di
giurista. Di studiatissima naturalezza, e avvincente, benché di argomenti
poveri. Il ricordo del padre. Del padre col figlio. Del nonno, giudice
istruttore, con cui l’autore fa tutto e impara tutto, dalle aste alla
rifioritura del cappero (provarsi!), o alla smielatura, con l’eccidio delle api
– e l’“acqua melata”. Di Montauto e di Montepulcano. Delle prime avventure
solitarie, fuori casa, fuori paese. Dei fiori e le piante. La vita bella e infelice
delle farfalle, lunghi capitoli, Col trionfo finale dei funghi: la sveglia all’alba,
il bosco, i “posti”, e la vita e la società dei funghi - i lunghi capitoli
finali si leggono come un’odissea, altrettanto pieni di piccole e grandi sorprese.
La maggiore, e quella che definisce l’opera, la sensibilità di Calamandrei? I funghi sono vegetali e animali, con
una loro fisionomia, mobile, alla maniera delle forme ibride marine, da cui la
vita si è messa in movimento, le meduse, le stelle di mare, i coralli….
Una lettura semplice, di cose minute, e invece avvincente: il severo
giurista fa rivivere l’infanzia, “il dolce tempo della libertà”, in un tempo
senza tempo, in luoghi estremamente caratterizzati che sanno di ovunque - si
legge come se si fosse cullati.
La narrazione si vuole ed è giocosa anche se l’occasione è mesta. I ricordi fluiscono vivaci, sereni, copme da bambino emergono le figurine
delle decalcomanie: “Tali ancor oggi, fatti di tinte pure che si infiammano
contro luce, mi appaioono i ricordi dell’infanzia”. Ciò avviene nell’“ambiguo
tempo fra i quaranta e i cinquant’anni, in cui ci si accorge che la nostra tribù
comincia a fare i preparativi per la partenza”. Nella “stagione degli addii”,
che Calamandrei vuole “tempestosa”, fra le speranze della gioventù e la rassegnazione
della vecchiaia”. Che sono poi le stagioni della vita: “Ieri sono partiti i
nostri genitori verso la morte, domani partitanno i nostri figliuoli verso la
loro vita”. Ma è un passaggio che è anche “un incantesimo”: “Ci accorgiamo che
la gioventù è finita quando si è spenta in noi questa seconda vista infantile che
nella labile parvenza delle cose riesce a secernere la convincente ed eterna
verità delle cose sognte”.
Con una terminologia sempre precisa. Anche desueta. Parole ricorrono che
si pensano locali, campanilistiche, da veglie di Neri, e invece hanno dignità
di Crusca, per essere o dire cose precise - il lessico s’impoverisce più che
arricchirsi?
Un’opera salvata da Christophe Carraud, il petrarchista francese, che
prima l’ha tradotta una dozzina d’anni fa per le sue edizioni Conférence, e poi
è riuscito a farla riprendere in originale. Con una messa in qadro di Silvia
Calamandrei, la nipote di Piero – figlia di Franco Calamandrei. “In quest’opera
la patria trova la sua lingua”, può annotare Carraud, senza ostentazioni
polemiche, la sua vera natura. Come Iris Origo accennava nella lettera di
ringraziamento: il fatto o l’idea che “in certe forme di letteratura la lingua
faccia parte del paesaggio che descrive”. Qui modesta, diretta, veritiera.
Piero Calamandrei, Inventario della casa di campagna, Edizioni di
Storia e Letteratura, pp. 293, ill. € 18
giovedì 11 luglio 2024
L’Aggiustizia in Italia e il modello Usa
È straordinario quanto il diffusissimo romanzo “Presunto innocente” dell’ex Procuratore pubblico e avvocato di Chicago Scott Thurow spieghi i punti nevralgici del processo penale americano in contraddizione con la pratica, se non la deontologia, del nuovo processo penale che contemporaneamente si varava in Italia – il romanzo è del 1987, il nuovo codice di procedura penale, codice Vassalli (o Vassalli-Pisapia) e del 1988. Che introduceva in Italia il processo accusatorio, il “modello americano”. In contraddizione di fatto naturalmente, non c’è menzione nel romanzo del diritto italiano.
Marginale, ma non poi tanto, è costante è il richiamo nelle procedure americane, a un lessico giuridico romano, con formule ricorrenti, estremamente sintetiche ma note a tutti – cosa che non c’è nel codice Vassalli: vi et armis, o venire, duces tecum (subpoena duces tecum), habeas corpus naturalmente, etc.. E la raccomandazione costante del giudice alla giuria che tocca allo Stato provare la colpevolezza, che essere imputato non vuol direcessere colpevole, che ogni imputato è innocente fino alla condanna.
In Italia il “processo accusatorio” ha significato l’allargamento spropositato dei poteri e delle pratiche delle Procure. A fronte delle quali il giudice di convalida, gup o gip, è un mero archivista. Con gli effetti che conosciamo, quasi quarant’anni di scandalismi, più che di giudizi veri e di condanne fondate. Di dominio incontestabile delle Procure sull’opinione pubblica, a fini funesti, senza mai responsabilità. “Negli Stati Uniti”, è l’incipit del cap. 22, “l’accusa non può interporre appello. È un principio costituzionale sancito dalla Corte Suprema del paese”. Per controbilanciare i poteri del Procurare in istruttoria: “La maestà dell’incarico, il potere di dare disposizioni alla polizia, il pregiudizio in suo favore che è inevitabile da parte della giuria” - in Italia dell’opinione pubblica.
Il Procuratore Capo e il Sostituto che nel romanzo usano la loro funzione come punitiva, per convinzione o odio personale, sono italiani.
E naturalmente è come nei film: in America l’accusato può effettuare e valere in giudizio investigazioni difensive.
Simone, santa laica del Novecento
“Non provo in alcun
grado amore per la Chiesa propriamente detta”. Questa “autobiografia
spirituale” confidata al padre Perrin, suo sostegno negli anni tristi dello
sfollamento a Marsiglia, 1940-1942, è una serie di fratture, di
contraddizioni, ma tutte coerenti: lettere e riflessioni di straordinaria
intensità, anche per uno spirito profano.
Simone
Weil ha un senso preciso del religioso e della religione, e della sua
aspirazione a “farsi cattolica”: Dio, Cristo e la fede sì, li ama “quanto può
amarli “un essere così miserevolmente insufficiente”, i santi pure, “la
liturgia, i canti, l’architettura, i riti, le cerimonie cattoliche”, anche “i
sei o sette cattolici di autentica spiritualità che il caso mi ha fatto
incontrare nel corso della vita”, la chiesa no. Della chiesa ha paura. “Non per
la sua colpa”, non tanto, ma perché “essa è un fatto sociale”. Una comunità,
che ingloba. Questo le fa paura. Non tanto per individualismo, quanto perché si
sa “influenzabile”, con “una forte tendenza a essere gregaria”.
“Il
cristianesimo” peraltro “è cattolico di diritto ma non di fatto. Tante cose ne
sono fuori”. Soprattutto per l’uso del’anatema, della scomunica. Simone Weil lo
integra, nel saggio formidabilmente denso che intitola “Forme dell’amore
implicito di Dio”. Che propone una teologia oggi al centro del papato, di
Ratzinger e di Bergoglio – anche se il credito non viene riconosciuto: “Distaccarsi
dalla propria falsa divinità, negare se stessi, rinunciare ad immaginare di
essere il centro del creato, riconoscere che tutti i punti del mondo sono
altrettanti centri allo stesso titolo e che il vero centro sta fuori dal mondo,
significa acconsentire al fatto che la necessità domina sulla materia e che la
libera scelta sta al centro stesso di ogni anima. Questo consenso è amore.
Questo amore, in quanto si rivolge alle persone pensanti è carità del prossimo,
in quanto si rivolge alla materia è amore per l’ordine del creato, oppure – che
è poi lo stesso – amore per la bellezza del creato”.
Con molti
pilastri solidi piantati nell’antropologia e sociologia del religioso. Per
un’etica e una filosofia pratica piene di verità. Su Amore, Bellezza, Piacere,
Matrimonio, Assoluto, Poesia, Provvidenza, e sugli stessi misteri, Creazione,
Incarnazione, Finalità, Necessità. La natura, la bellezza, la bellezza del
creato. Una trattazione diversa “delle forme del potere”: dall’“Iliade”, il
poema della forza, al Cristo in croce. Sulla misericordia divina. Sulla
preghiera anche, dopo un primo rifiuto. Sulla compassione.
Interessante
è il ritratto che della filosofa traccia il padre Perrin presentando la
raccolta nel 1949.. Per l’esito deprimente dell’esperienza di operaia in
fabbrica, che non la lascerà più: “La prova fu superiore alle sue forze:
l’anima fu come schiacciata dalla coscienza della sventura ed ella ne rimase
segnata per tuta a vita”. E per la poliedricità degli interessi e le enormi
energie intellettuali, malgrado la prostrazione fisica, durante i due anni di
sfollamento a Marsiglia. Malgrado lo sradicamento, elaborò e pubblicò numerosi
e importanti saggi: “L’Iliade o il poema della forza”, “L’agonia di una
civiltà”, “L’ispirazione occitanica”, Le “Intuizioni pre-cristiane”, su Platone
e i pitagorici, e quelli confluiti in questa raccolta, “L’amore di Dio e il
male”, e il fertilissimo “Forme dell’amore implicito di Dio”. Mentre come
“letture predilette” aveva le “Memorie” del cardinale de Retz, e “I tragici” di
Agrippa d’Aubigné.
L’”amore
implicito di Dio” è la religione costituita: le chiese, l’intermediazione. La
religione è senz’altro parte del sentimento religioso e va rispettata. Ma non
tutte in egual modo: “La religione di Israele, per esempio, dev’essere stata
un’intermediaria molto imperfetta, se si è potuto crocifiggere Cristo. La
religione romana forse non meritava a nessun titolo il nome di religione”.
Singolare
la confidenza di Simone al padre Perrin della tentazionne del suicidio a
quattordici anni “a causa delle mie mediocri facoltà naturali”. Una delle
incertezze dell’adolescenza, ma nel suo caso singolare, precisa: il confronto
con “le doti straordinarie di mio frateo (il matematico André, n.d.r.), che ha
avuto un’infanzia e una giovinezza paragonabili a quelle di Pascal”. Singolare
anche la “conversione”: a Solesmes, celebre per i riti della Settimana Santa,
nella Pasqua del 1938: l’arcangelo la visita in persona di “un giovane inglese
cattolico”, che le fa conoscere i poeti secenteschi inglesi detti metafisici e
le fa scoprire l’amore, nella forma del poemetto “Love” di George Hebert
(“L’amore mi accolse… L’amore mi prese per mano… «Bisogna che tu sieda», disse
l’Amore, «che tu gusti il mio cibo». Così mi sedetti e mangiai”).
Ma non è
questo il tono delle lettere. Scrive a p. Perrin a un certo punto come una
mistica, come in attesa di una impregnazione: “Il pensiero deve essere vuoto,
in attesa, non deve cercare alcunché, ma deve essere pronto ad accogliere nella
sua nuda verità l’oggetto che sta per penetrarvi”. Forse l’esperienza religiosa
più vissuta – più elevata – di tutto il Novecento.
Pubblicazione in tascabile della riedizione di Sala e Gaeta del 2008. Con una notevole massa di note. E da alcuni materiali
inediti, in aggiunta alle lettere. Una “Riflessione sul buon uso degli studi
scolastici in vista dell’amore di Dio”. E appunti e brutte copie delle
lettere.
Simone
Weil, Attesa di Dio, Adelphi, pp. 350 € 14
mercoledì 10 luglio 2024
Problemi di base stupidi ter - 815
spock
C’è stupidità e stupidità?
Come c’è ignoranza e ignoranza?
La stupidità non ha vergogna?
La stupidità non ha limiti?
La stupidità è contagiosa?
Si nasce stupidi, o si diventa?
spock@antiit.eu
Il futuro è statale
Le “transizioni”, sia quella verde, sia quella tecnologica
(semiconduttori, terre rare, intelligenza artificiale), sono costose, e non si
possono fare senza finanziamenti statali. Quelli decisi da Biden, con l’Ira (Inflation
Reduction Act) e col Chips Act, che programmano investimenti pubblici per,
rispettivamente, 369 e 280 miliardi di dollari, sono solo un assaggio. Una fabbrica di semiconduttori
di ultima generazione implica investimenti per venti-trenta miliardi di dollari.
Si parla di mercato, di protezione o ricostituzione delle condizioni di mercato,
ma gli investimenti sono pubblici.
Questo è almeno l’entità e la natura dell’investimento
nell’ottica del reshoring, del
rimpatrio in Usa e in Europa di produzioni già delegate all’Estremo Orioente Il Chips Act di Biden, 9 agosto 2022, è un
legge-quadro da 280 miliardi di spesa per
la rcerca e la produzione di semiconduttori, stanziandone 53 miliardi nei
primi cinque anni, nei settori tecnologici – 39 dei quali destinati a nuove
fabbriche negli Stati Uniti. Ne hanno già beneficiato General Motors (il
fornitore di GM GlobalFoundries), Tsmc (Taiwan Semicondctor Manufacturing Company),
Samsung, Micron. L’investimento di Tsmc è peraltro di ben 65 miliardi in sei anni
(rivisto al rialzo dagli iniziali 45 miliardi due anni fa), e potrà contare su
un sussidio americano di 6,6 miliardi – oltre a 6-7 miliardi di prestiti garantiti, sempre dal governo federale
Usa.
Non c’è Procuratore innocente – o gli ominicidi in Usa
Il vice-Procuratore concorre al posto di Procuratore
Capo, vince l’elezione popolare, e incrimina l’altro Vice, il suo vecchio
collega, fedele al Procuratore Capo uscente. Segue una causa lunga mezzo volume.
Questo romanzo del 1987 di Scott Thurow, dieci anni
dopo l’esordio come scrittore, deve molto alla sua precedente esperienza di
assistente del Procuratore Capo di
Chicago, ed è definito una sorte di capostipite del legal thriller. In realtà,
è la storia di una vendetta, femminile. Un aspetto della famiglia americana di
cui non si parla: gli ominicidi, più determinati anche se (molto) meno numerosi dei femminicidi. In forme
anche sottili, studiate, fredde, oltre che violente. Un aspetto della libertà
della donna americana, che l’ha avuta e l’ha esercitata da sempre, con decisione,
anche se di questo non c’è traccia nella storia americana – l’ha esercitata in
famiglia, su questioni familiari. Thurow è maestro di questo: della donna che
si prende il suo piacere con chi vuole, senza limiti, di pratiche e di scelte,
e della donna che si vendica, con astuzia, con freddezza. La gelosia è ingrediente femminile molto americano - come in Italia dovremmo sapere dal caso di Meredith Kercher, assassinata senza altro movente.
In tema di legal
thriller, è curioso che negli stessi anni l’Italia si studiava di
introdurre il “processo accusatorio” all’americana, con l’allargamento
spropositato dei poteri e delle pratiche delle Procure – con gli effetti che
conosciamo, trent’anni di dominio dell’opinione pubblica, a fini funesti.
Poteri e pratiche che nel romanzo, sempre avvincente, costituiscono la sua prima
lunga parte. In una America peraltro che sembra molto democristiana, e meridionale: il posto, la raccomandazione, le clientele, i tradimenti, i pettegolezzi, anonimi e non.
Scott Thurow, Presunto innocente, I Miti,
pp.604 € 7,90
martedì 9 luglio 2024
Il mondo com'è (476)
astolfo
Vincenzo Bianco – Trascurato in morte, anche dalle storie del Pci, fu uno dei massimi rappresentanti del partito Comunista a Mosca subito prima e durante la guerra, delegato di Togliatti al Comintern, l’organizzazione dei partiti comunisti nel mondo, dove era in confidenza col segretario Dimitrov – l’artefice con Togliatti nel 1935, prima delle ”purghe” staliniane, della politica dei Fronti Popolari, cioè dell’alleanza del partito Comunista con i partiti progressisti “borghesi”, nelle democrazie “borghesi”. Ebbe fama nel 1945, nome di battaglia “Vittorio”, o “colonnello Krieger”, delle formazioni partigiane comuniste, in qualità di plenipotenziario del Pci a Trieste. Filotitino, a favore dell’annessione di Trieste alla Jugoslavia. Ma non al corrente, si dirà successivamente, delle foibe: ne fu chiesto il processo, una volta conclusa la vicenda di Trieste a favore dell’Italia, ma non fu processato.
A suo merito fu invece ascritto l’interessamento a Mosca a favore dei militari italiani dell’Armir, il corpo di spedizione in Russia, prigionieri dell’esercito russo – un interessamento di cui fu incaricato da Togliatti, a scopo di proselitismo. “Bianco, in particolare”, scrive la storica che si è occupata da ultimo dell’Armir, Maria Teresa Giusti, “I prigionieri italiani in Russia”, “all’inizio del 1943, subito dopo la disfatta dell’esercito italiano sul fronte del Don, ebbe l’incarico di organizzare il lavoro politico tra i prigionieri di guerra italiani, creando le scuole politiche e il giornale per i prigionieri”.
Bianco allargò il suo campo d’azione in senso genericamente filantropico. Visitò i campi di prigionia e ne scrisse preoccupato a Togliatti, che anche lui risiedeva a Mosca. In una lettera presto famosa del 31 gennaio 1943 gli scriveva: “Ti pongo una questione molto delicata di carattere politico molto grande. Penso che bisogna trovare una via, un mezzo per cercare, con le dovute forme,con il dovuto tatto politico, di porre il problema, affinché non abbia a registrarsi il caso che i prigionieri di guerra muoiano in massa come ciò è già avvenuto”. Togliatti gli rispose celiando, il 15 febbraio, in un’altra lettera famosa resa pubblica trent’anni fa, quando si aprirono gli archivi di Mosca. Una lettera che fece “accapponare” Achille Occhetto, il segretario del Pci-Pds. Il giornale “la Repubblica” s’incaricò si svelenire la risposta di Togliatti, asserendo che lo storico che l’aveva recuperata aveva commesso errori di trascrizione o di lettura. Ma la lettera è chiara: “L’altra questione sulla quale sono in disaccordo con te è quella del trattamento dei prigionieri. Non sono per niente feroce, come tu sai. Sono umanitario quanto te. O quanto può esserlo una dama della Croce Rossa. La nostra posizione di principio rispetto agli eserciti che hanno invaso l’Unione Sovietica è stata definita da Stalin, e non vi è più niente da dire. Nella pratica, però, se un buon numero di prigionieri morirà in conseguenza delle dure condizioni di fatto, non ci trovo assolutamente niente da dire. Anzi. E ti spiego il perché”. Il perché è che “l’ideologia imperialista e brigantesca del fascismo” è penetrata nel popolo. Che quindi ha bisogno di un risveglio brusco: “Quanto più largamente penetrerà nel popolo la convinzione che aggressione contro altri paesi significa rovina e morte per il proprio, significa rovina e morte per ogni cittadino individualmente preso, tanto meglio sarà per l’avvenire d’Italia”. Proseguiva citando “i massacri” di Dogali e Adua, “uno dei più potenti stimoli allo sviluppo del movimento socialista” in Italia. E concludeva: “Io non sostengo affatto che i prigionieri si debbano sopprimere, tanto più che possiamo servircene per ottenere certi risultati in un altro modo, ma nelle durezze oggettive che può provocare la fine di molti di loro non riesco a vedere altro che la concreta espressione di quella giustizia che il vecchio Hegel diceva essere immanente in tutta la storia.
“E ora alle questioni pratiche di lavoro.”
Bianco replicò il 20 marzo - “seccamente", dice Giusti, ma senza seguito: “Non condivido il tuo punto di vista e perciò mi sono rivolto a Giorgio”. Giorgio è Dimitrov, il segretario del Comintern. Che il 16 marzo annotava nel diario, poi pubblico: “Bianco mi ha informato del suo viaggio nel campo dei prigionieri di guerra di Tiomnikov…. Un’enorme mortalità. Deficienze nel campo. Impostazioni sbagliate del comandante del campo, ecc..Gli ho chiesto una relazione scritta”. La relazione fu dettagliata delle sofferenze inutili nei campi (Bianco prendeva le parti anche dei prigionieri tedeschi) ma restò negli archivi.
Il seguito della vicenda è di venti mesi dopo. Per Natale del 1944, con le truppe sovietiche già in Germania, Togliatti chiese l’autorizzazione alla raccolta e distribuzione di “piccoli regali” ai soldati e agli ufficiali italiani prigionieri, un “importante evento politico” . L’autorizzazione fu negata e Togliatti commentò che ne era compromesso il lavoro antifascista nei campi. Gli italiani prigionieri dopo il contrattacco sovietico erano 70 mila. Di essi 20 mila si calcola siano morti nel primo inverno, negli spostamenti tra i campi. Degli altri 50 mila sopravvivevano a fine guerra circa 10 mila, poi gradualmente rimpatriati.
Nel 1950, pochi mesi dopo la “scomunica” staliniana di Tito nel 1948, Bianco fu sospeso da ogni incarico di partito. Per trent’anni lavorerà ignorato all’archivio dell’ “Unità”, addetto alla traduzione dal russo di articoli della “Pravda”, il giornale del partito Comunista Sovietico.
Regina Coeli – Un carcere col nome della Madonna del “Salve, Regina”. Era un convento di suore, creato a metà Seicento, vittima delle leggi “eversive” (dell’asse ecclesiastico) dell’Italia laica, 1866 e 1867, applicate a Roma subito dopo Porta Pia. Una delle prime applicazioni a Roma delle leggi: nel 1881 il complesso era già destinato a carcere. La ristrutturazione fu completata nel 1900.
Nel frattempo un edificio contiguo era stato destinato a carcere femminile, detto delle Mantellate. Un altro convento del Seicento - Mantellate dal nome popolare delle suore che lo abitavano – che serviva anche, attraverso una ruota aperta sulla strada, a riceve i neonati abbandonati.
Poiché il carcere è sotto il Gianicolo, sotto la grande terrazza del colle, questa è stata a lungo luogo di comunicazione con i detenuti, che si riconoscevano sulle terrazze-tetto, e nei cortili. L’ultimo scampolo di questo commercio si ebbe quando vi fu detenuto Enzo Tortora: i fotografi puntarono per molti giorni tetti e cortili per carpire qualche immagine del popolare presentatore.
Sauditi – In Arabia Saudita, Stato patrimoniale secondo la terminologia di Max Weber, cioè proprietà privata, di una persona-famiglia-dinastia, tutto è di proprietà della famiglia regnante, i figli del fondatore del reame, Abdelaziz ibn Feisal al Saud. Il re in carica, Salman, è l’ultimo dei fratellastri figli di al Saud. Il suo successore designato, figlio del re in carica, Mohammed bin Salman, inaugura una seconda linea.
Nel 1974, un anno dopo lo “shock petrolifero” che triplicò i prezzi del petrolio, un principe saudita teneva banco a Montecarlo, al casinò. Ljuba Rizzoli, oggi 92nne, allora vamp di gran lustro, moglie dell’editore-produttore Rizzoli, lo ricorda in un’intervista con Aldo Cazzullo sul “Corriere della sera”. La signora Rizzoli va “a prenotare il tavolo del baccarat, ma mi avvisano che è già riservato all’erede al trono saudita, appunto Fahd”. Non era esattamente così: l’erede al trono era Khaled. Che un anno dopo succederà al fratello Feisal, il primo sovrano che aveva introdotto un minimo di modernizzazione nel reame, consentendo l’uso della radio a transistor (veicolo dell’aborrita propaganda egiziana, “rivoluzionaria” - nasseriana, laica) e aprendo una scuola per fanciulle, con insegnanti ciechi. Feisal sarà assassinato a palazzo l’anno dopo, il 25 marzo 1975 – a opera, si disse, di un nipote squilibrato.
Fahd non era ancora principe ereditario, lo sarà dopo la morte di Feisal, scelto dai fratelli. E sarà re nel 1982, dopo Khaled: regnerà a lungo, fino al 2005, nazionalizzerà il petrolio (fino ad allora di proprietà del consorzio americano Aramco), senza inimicarsi le compagnie, e modernizzerà l’Arabia Saudita dal punto di vista economico, creando industrie locali a valle della produzione di petrolio greggio - seppure con manodopera straniera (il saudita non fa lavori meniali). Ma è vero che a fine 1974-primi 1975 si era stabilito a Montecarlo con l’intento dichiarato di sbancare il casinò, rilanciando senza riserve.
Avvenne come Ljuba Rizzoli dice: “Al casinò non si vince mai. Chi dice di poterlo fare scientificamente è uno stupido”. Il banco non saltò. Del principe, dopo qualche mese, non si parlò più – fino a che non riemerse come principe ereditario.
Fahd non era il solo: i principi sauditi, per un paio d’anni dopo la colossale fortuna capitatagli con lo shock petrolifero, erano studiati in America, nelle pubblicazioni di psicologia, come portatori di una nuova sindrome. Che rimase poi senza nome, ma il dibattito fu concorde che era un disturbo forte della personalità, nel senso della megalomania.
Feisal si ricorda l’estate del 1959 al luna park londinese di Battersea sull’autoscontro, con un paio di ragazzette inglesi divertitissime di giocare col paludatissimo gentleman. Quando scese, fece un sorriso mesto mentre si girava per allontanarsi, alto, di figura ascetica. Le ragazze invece si commentavano eccitate, rosse in viso, l’avventura. Altre figure ieratiche, anche esse in tunica color dell’aria, seguivano sparse il principe. Una di esse si fermò a distanza, per ringraziare le ragazze. Non era dato sentire se parlava l’inglese, ma poi, sempre tenendosi a distanza, porse con la mano aperta due biglietti da venti sterline. Le ragazze si guardarono sorprese, e all’unisono, senza parlare, si misero a correre a tutta velocità – il cortigiano, ripiegati i biglietti nella manica, sorrise comprensivo.
Svizzera
- La Svizzera nasce sacra: il
capo degli Elvetici aveva nome tropaico, domotaurus,
toro potente. Il toro con le corna è simbolo di potenza, anche i santi e i
profeti se ne adornano.